PESARO – Il Servizio di Medicina dello Sport del Distretto di Pesaro dell’Ast Pesaro Urbino propone, per il terzo anno consecutivo, il progetto “WalkinProgress, dedicato a chi non ha mai praticato attività fisica o è inattivo da tempo, a chi ha aumentato il suo peso o ha fattori di rischio cardiovascolare (diabete, ipertensione etc.), ed è finalizzato a percorrere una camminata/corsa di 10 km tramite un allenamento della durata di 10 settimane. L’attività è stata presentata questa mattina nella sala Rossa del Comune di Pesaro alla presenza del direttore generale Ast Pu Nadia Storti, Mila Della Dora Assessore alla Rapidita’ del Comune di Pesaro, Dr.ssa Elisabetta Esposto Direttore Distretto di Pesaro, Dr.ssa Monica Tiberi – Medico dello Sport Distretto di Pesaro, Dr. Eugenio Carlotti- Direttore Dipartimento Prevenzione AST Pesaro Urbino, Professoressa Elena Barbieri- docente di biologia applicata della Scuola di Scienze motorie dell’Universita’ di Urbino e laureati di scienze motorie della palestra MOVENS che seguiranno il progetto.
Il progetto è realizzato in collaborazione con gli istruttori della palestra Movens, start-up dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino.
“Questa è un’iniziativa a cui siamo molto legati rivolta alla cittadinanza intera – afferma il direttore Generale Ast Pu Nadia Storti – La prevenzione è un aspetto importantissimo per la salute di ognuno di noi, per questo ringrazio tutti quelli che hanno lavorato all’organizzazione di un evento che avvicina gli enti pubblici ai cittadini attorno ad un tema come quello della prevenzione, l’educazione dei cittadini ad uno stile di vita sano”.
“Abbiamo, sin dal primo passo, appoggiato e portato avanti questo progetto – ha spiegato Mila della Dora, assessore alla Rapidità del Comune di Pesaro – perché crediamo molto in questa proposta. L’importanza dello stilo di vita corretto, l’alimentazione e il movimento sono fondamentali per la nostra salute”.
Durante le 10 settimane i partecipanti che seguiranno il programma di allenamento per principianti o avanzato, potranno gratuitamente incontrarsi una volta alla settimana per una camminata guidata dai laureati in scienze motorie, oppure potranno essere seguiti via web o presso la palestra Movens per indicazioni personalizzate riguardanti la progressione dell’allenamento. L’allenamento può essere praticato in gruppo o individualmente, guidato da un programma di 10 settimane codificato e ideato dal prof. Martin Halle dell’Università Tecnica di Monaco – Germania- attraverso il quale si portano persone sedentarie o poco allenate ad una pratica sportiva graduale ma costante e che puo’ essere mantenuta nel tempo.
Si partirà il 4 settembre per arrivare alla camminata conclusiva del 12 Novembre. Appuntamento alle 9 alla Palla di Pomodoro.
“Un buon esercizio fisico che potrà contribuire a raggiungere uno stile di vita più sano – sottolinea il Dr. Eugenio Carlotti, Direttore del Dipartimento di Prevenzione AST PU – promuovere la salute è sempre importante e attraverso il movimento e’ possibile prevenire tantissime patologie”.
“Camminare porta moltissimi benefici – aggiunge Elisabetta Esposto – riduce il rischio di mortalita’ per tutte le cause e il rischio di mortalita’ per malattie cardiovascolari abbassando il colesterolo, la pressione alta, prevenendo il diabete o stabilizzandolo, allena il cuore, agisce sulle ossa e previene l’osteoporosi”.
“Si tratta di un allenamento rivolto sia ai principianti sia a chi è gia’ ad un livello avanzato – spiega Tiberi, medico dello sport- uno stile di vita salutare e in linea con i parametri dichiarati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il nostro obiettivo è quello di modificare le abitudini sedentarie delle persone attraverso un programma di attivita’ fisica che puo’ essere mantenuto nel tempo anche dopo la fine del progetto”.
Al fine di sostenere l’imprenditorialità dei propri studenti e valorizzare i talenti di ciascuno, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo sostiene la costituzione e il riconoscimento di imprese Start-up, società finalizzate all’avvio di iniziative imprenditoriali innovative da parte di studenti ed ex studenti dell’Ateneo”, come la realta’ di MOVENS conclude la prof.ssa Elena Barbieri dell’universita’ di Urbino
Per info ed iscrizioni info@movens.it tel 0721870808 whatsapp 3534109219.