La GoldenPlast Civitanova targata Lube Volley sta per disputare il suo primo match nella neonata Serie A3 Credem Banca. Domani (domenica 20 ottobre) alle 18.00 gli uomini di Gianni Rosichini debutteranno in Regular Season a Porto Viro, in provincia di Rovigo. Nel primo turno di andata del Girone Bianco i biancazzurri giocheranno nella tana del club neopromosso Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro, squadra che vanta buone individualitร .
La vigilia dellโincontro รจ stata funestata da un terribile lutto in famiglia per lo schiacciatore Gianluca Dal Corso, che difficilmente si unirร al gruppo. Eโ in dubbio, invece, la presenza del secondo libero Giacomo Giorgini, convocato dalla Lube Volley di Serie C per lโesordio odierno in Campionato. L’atleta potrebbe aggregarsi ai compagni domani.
Il resto del gruppo รจ abile e arruolato. Subito rientrata la preoccupazione per lโopposto Matteo Paoletti, che nellโallenamento congiunto di giovedรฌ a Loreto ha ricevuto un pestone fortuito. Il test al PalaSerenelli vinto in 4 set contro la Sampress Nova Volley di Romano Giannini ha confermato la crescita della squadra, che si รจ imposta con il giusto piglio per 25 a 20 e 25 a 22 nei primi due set, salvo poi accusare un passaggio a vuoto perdendo il terzo parziale a 18. Il quarto atto della sfida, disputato in versione tie break, รจ andato con merito a capitan Paolo Di Silvestre e compagni per 15 a 9.
Coach Gianni Rosichini (foto Mecozzi): โAlla vigilia del torneo vedo un gruppo concentrato e grintoso. I ragazzi hanno interpretato bene i test ravvicinati con Macerata e Loreto. Il calo nel terzo set al PalaSerenelli non mi ha spaventato. Eravamo avanti 2 a 0 ed รจ subentrata un poโ di stanchezza. In quel frangente lโentusiasmo dei padroni di casa ha prevalso. Siamo consapevoli di aver lavorato bene e di essere cresciuti in queste settimane. Ci attendono rivali preparati. Kindgard รจ un buon palleggiatore e Cuda, pur avendo iniziato da laterale, puรฒ creare problemi da opposto. Lazzaretto รจ giร noto nellโambiente biancazzurro. Dovremo sudareโ.
GLI EX: Lo schiacciatore Enrico Lazzaretto ha vestito la casacca biancazzurra in A2 nella stagione 2016/17, tre anni prima che il titolo sportivo del Volley Potentino fosse acquisito dalla Lube Volley.
GLI AVVERSARI
Esordio nella pallavolo dei grandi per il Club Biscottificio Marini Delta Volley Porto Viro, iscritto al nuovo Campionato di Serie A3 Credem Banca. Reduci dalla promozione ottenuta ai Play Off e da due partecipazioni consecutive alla Final Four di Coppa Italia di Serie B, i polesani si affacciano alle porte della Serie A forti di un roster rinnovato in molti ruoli, ma anche di alcune importanti conferme. La prima รจ quella di coach Massimo Zambonin, artefice della cavalcata trionfale dello scorso anno, che guiderร una squadra incentrata sulla diagonale italoargentina composta dal neoacquisto Kindgard e da capitan Cuda. Al centro spazio a uno dei grandi colpi di mercato messi a segno dal presidente Veronese, lโex Kioene Padova Sperandio, affiancato dal classe โ96 Luisetto, reduce da due ottime stagioni in nerofucsia. Alla vigilia del torneo รจ andato in porto anche lโingaggio del centrale polacco Turski. In posto 4 troviamo un altro ex Padova, Lazzaretto, e uno degli idoli del pubblico di Porto Viro, Dordei. A spartirsi i compiti di seconda linea i due liberi, Lamprecht e Fregnan, che hanno giร ben figurato nel corso dellโultimo campionato. Completano la rosa giovani di talento come lโalzatore Daniel, il laterale Marzolla e unโaltra vecchia conoscenza di casa Delta Volley, lo schiacciatore Bernardi.
ARBITRI DELLโINCONTRO
Michele Marotta di Firenze e Antonio Licchelli di Reggio Emilia.
PRECEDENTI
Nessun precedente in Serie A.
IL MATCH IN TV
La gara sarร visibile gratuitamente in diretta streaming su Legavolley.tv (www.legavolley.tv), sito a cura di GeniusLive.
Il match sarร anche trasmesso in differita dallโemittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre lunedรฌ 21 ottobre 2019 alle 22.30 circa e martedรฌ 22 ottobre alle 15.45.