Vismara, a giugno l’intervento di ripristino dell’impianto sportivo dopo i danni dell’alluvione

1
25

PESARO – «Al lavoro per restituire alla città e al Quartiere di Vismara, tra i più colpiti dall’alluvione del 2023, un luogo di socialità, incontro e crescita, punto di riferimento per tante generazioni di giovani atleti». Così Riccardo Pozzi, assessore al Fare, Mila Della Dora, assessora alla Rapidità e Andrea Nobili, assessore al Rigore ai residenti, al Consiglio di Quartiere, alla società Vismara Calcio e agli atleti presenti ieri al campo da calcio del Q5 per l’illustrazione dell’intervento del Comune da 700mila euro.

 

«A giugno daremo il via – spiegano Pozzi, Della Dora e Nobili- alla riqualificazione straordinaria dell’impianto sportivo del Vismara Calcio». Tre i mesi di lavoro previsti «per eseguire l’intervento da 700mila euro che consegneremo prima dell’inizio del campionato (settembre 2024). Una cifra composta dalle spese di progettazione che abbiamo anticipato a giugno scorso e ai 440mila euro del Bando “Sport e Periferie 2023” che siamo riusciti a intercettare e ai quali abbiamo aggiunto 260mila euro di co-finanziamento del Comune. Li inseriremo nella variazione al Bilancio che porteremo in Consiglio lunedì per correre sulla realizzazione» spiegano Pozzi, Della Dora e Nobili. La cifra permetterà di «intervenire nell’area di gioco con il rifacimento del campo da calcio a 11 e di quello da calcio a 5, consentirà l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura e di eseguire altri interventi di efficientamento energetico come la creazione di un nuovo impianto di scarico per il recupero delle acque meteoriche dell’edificio degli uffici/spogliatoi e la creazione di un impianto di domotica d’irrigazione e illuminazione per migliorare l’efficienza energetica e la gestione del campo».

 

Il nuovo campo da gioco potrà ospitare campionati della FiGC fino alla categoria Eccellenza, «Un altro importante investimento sullo sport e sugli impianti sportivi, luoghi in cui si diffondono i valori sani dell’inclusione, della socialità e del rispetto dell’altro – concludono Pozzi, Della Dora e Nobili – e che in questo campo si respirano quotidianamente grazie anche al grande lavoro svolto dalla dirigenza della società (che conta 200 tesserati), delle famiglie dei piccoli e grandi atleti e dei residenti, coinvolti nelle attività sportive e nel “terzo tempo”. È sempre piacevole venire nel campo di Vismara, vissuto dal Quartiere come un “luogo di casa”».

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here