URBANIA – I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Urbino hanno arrestato in flagranza di reato un 45enne, originario della provincia di Trento, accusato di furto e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Il fatto, avvenuto nei pressi di un supermercato di Urbania, risale a sabato pomeriggio, quando un militare dell’Arma di Urbino, libero dal servizio, ha notato l’uomo in questione, già conosciuto per i precedenti relativi a reati contro il patrimonio e la persona. Incuriosito dal comportamento guardingo del 45enne, il militare lo ha controllato a distanza e, una volta uscito dal supermercato, senza però averlo visto passare dalla cassa, lo ha notato avvicinarsi velocemente ad una autovettura con un carrello colmo di merce.
In considerazione che la merce caricata sull’utilitaria potesse essere oggetto di furto, il Carabiniere si è avvicinato all’uomo, nel frattempo già salito a bordo, qualificandosi come carabiniere. A quel punto, però, il soggetto è ripartito repentinamente con l’autovettura, mettendo in pericolo il carabiniere, che è stato costretto a lasciarlo andare, anche se ha continuato a tenerlo d’occhio a distanza, mentre ha avvisato la Centrale Operativa. Un equipaggio dell’aliquota radiomobile è riuscita, poco dopo, a fermare il veicolo.
I successivi controlli hanno accertato che effettivamente la merce (alimentari, ma anche super alcolici e prodotti per la persona per un valore complessivo di circa 500,00 euro) era stata precedentemente sottratta dal supermercato.
L’uomo è stato dunque arrestato, per ipotesi di reato relative alla commissione del furto, nonché per resistenza a Pubblico Ufficiale. La merce, invece, è stata restituita al legittimo proprietario.
Al termine dell’udienza di convalida, tenutasi questa mattina presso il Tribunale di Urbino, il Giudice ha convalidato l’arresto, sottoponendo l’uomo all’obbligo di presentazione presso i Carabinieri.
hl3ngy