Il Presidente Sen. Palmiro Ucchielli a nome della Giunta esecutiva dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, comunica che in data 18.05.2023 è stata trasmessa alla Regione Marche la richiesta di STATO DI EMERGENZA per il territorio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo a seguito degli eccezionali eventi metereologici verificatisi a partire dal giorno 16 maggio 2023.
Proprio dalle prime ore di martedì 16 maggio 2023 ci sono state fortissime precipitazioni che hanno creato smottamenti e frane, e fatto esondare torrenti che hanno provocato allagamenti importanti in tante zone del territorio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, così come in tutta la Provincia di Pesaro e nella vicina Romagna. I danni a edifici pubblici, ma anche privati, aziende, garage, negozi, scantinati, sono incalcolabili.
In due giorni è caduta una quantità di pioggia mai vista che ha messo in ginocchio un’intera area, ci sono famiglie che sono evacuate dalle loro abitazioni e hanno cercato riparo altrove, persone che hanno perso tutto all’interno delle case, aziende private che hanno avuto danni ingenti non solo per la chiusura temporanea dell’attività ma anche per la perdita di prodotti finiti già in magazzino e a macchinari di produzione, negozi e attività artigianali allagate e ancora non in grado di riprendere l’attività, poi gli imprenditori agricoli che hanno visto le loro piantagioni sommerse dall’acqua con la conseguente perdita di raccolto.
L’eventuale riconoscimento, da parte della Regione Marche, dello stato di calamità naturale, consentirebbe la possibilità di un risarcimento, da definire, per i danni subiti al patrimonio pubblico e privato a causa di questa ondata di maltempo.