SASSOCORVARO – Sarà un’estate al massimo quella annunciata oggi nell’Assemblea provinciale delle Pro Loco di Pesaro e Urbino riunite nel cuore del Montefeltro, nello splendido Teatro di Sala, ricavato all’interno della Rocca Ubaldinesca, uno dei massimi gioielli di architettura rinascimentale italiana, eretta intorno al 1475 da Francesco di Giorgio Martini su commissione di Federico da Montefeltro. Una location scelta non a caso, ricca di bellezza e stupore, per illustrare la lunga carrellata di eventi nonché l’impegno a 360° sul territorio delle Pro Loco, da qui al ricco palinsesto de ‘Il Natale che non ti aspetti’, punta di diamante di tutte le iniziative, manifestazione di eccellenza riconosciuto dalla Regione Marche, principale sostenitore dell’iniziativa, come grande veicolo di promozione delle Marche. Sono più di 600 gli eventi, che rappresentano l’80% del totale della provincia, che vedranno protagonisti i 5000 volontari delle 68 Pro Loco, sempre più un nucleo fondamentale con un ruolo strategico nell’accoglienza e nella promozione, distinte dalla disponibilità costante verso cittadini e turisti. I volontari sono già al lavoro: convocati per la prima volta a contribuire alla migliore riuscita dell’ottava tappa del Giro d’Italia, l’unica nelle Marche, il 13 maggio a Fossombrone – una vetrina unica alla quale saranno collegati duecento Paesi – le Pro Loco in collaborazione con Confcommercio Marche Nord cureranno il servizio d’accoglienza, ristorazione in primis, riservato alla stampa.
“Una grande responsabilità che ci onora e che dimostra ancora una volta il ruolo prezioso svolto dai volontari, che continuano ad essere quei punti fermi nell’accoglienza e che ogni giorno vengono chiamati dalle istituzioni ad affiancare la grande opera di promozione dell’eccellenza del territorio e la grande qualità che esso sa offrire”. Con queste parole il presidente provinciale dell’Unpli, Damiano Bartocetti, ha aperto i lavori dell’assemblea e ha sottolineato la complessità delle attività che affrontano ogni giorno.
“Auspichiamo di risolvere le difficoltà che incontriamo ogni giorno nel reperire risorse, a partire dai fondi europei e l’accesso ai bandi pubblici – ha proseguito Bartocetti – per aumentare la qualità del contributo delle Pro Loco, e per creare le condizioni migliori affinché i volontari, che sono le ‘gambe’ della promozione, possano lavorare con la stessa passione di sempre, ricordando lo spirito di abnegazione, in totale gratuità, che ci contraddistingue. Ci tengo a ringraziare la Regione Marche, il presidente Francesco Acquaroli e l’assessore regionale Francesco Baldelli per l’ampio sostegno”.
L’assemblea con i saluti del sindaco Daniele Grossi, è proseguita con gli interventi del prefetto Emanuela Saveria Greco, dell’assessore regionale Francesco Baldelli, del presidente del Consiglio regionale delle Marche Dino Latini, il consigliere regionale Giacomo Rossi, del vice direttore di Confcommercio Marche Nord Agnese Trufelli, di Alighiero Omicioli, responsabile organizzativo della tappa del Giro d’Italia, dell’ingegnere Mario Primavera, di Marco Silla presidente regionale Unpli, alla presenza dei presidenti, dei consiglieri e dei volontari delle Pro Loco nonché delle numerose autorità civili e militari.
“Le Pro Loco, che ringrazio, valorizzano la cultura di un territorio e sono fonte di aggregazione, quindi apportano un valore associativo fondamentale. Negli eventi rappresentano un punto di riferimento e un supporto determinante” ha esordito il prefetto Emanuela Saveria Greco nel suo intervento in assemblea.
“Le Pro Loco sono uno straordinario moltiplicatore delle energie del territorio e dei nostri borghi – ha sottolineato l’assessore regionale Francesco Baldelli – La Regione Marche con la Giunta Acquaroli da due anni sostiene gli oltre mille eventi delle Pro Loco marchigiane e della Pro Loco di Pesaro e Urbino. Un sostegno che si concretizza anche attraverso i nostri bandi e contributi regionali, premiando gli eventi di maggiore qualità disseminati su tutto il nostro territorio. Questo è un altro dei segreti dello straordinario incremento degli arrivi e delle presenze di turismo nella nostra regione con un delta positivo che ci pone oltre la media del trend nazionale. Le Marche sono una destinazione ancora da scoprire e abbiamo tutte le energie per farle conoscere al resto d’Italia e d’Europa”.
“Sono grata per l’invito e di poter rappresentare Confcommercio in questa importante assemblea dell’Unpli provinciale – ha affermato Agnese Trufelli, vice direttore Confcommercio Marche Nord – Da poco abbiamo sottoscritto un accordo storico volto ad unire le iniziative e le missioni Confcommercio Marche Nord e Unpli Pesaro e Urbino, pur valorizzando le nostre peculiarità. Obiettivo comune è valorizzare imprese e comunità, veri presidi di sicurezza e socialità dei nostri borghi e città. Una unione che sviluppa economia e vitalità su tutto il territorio. Una sinergia importante tra i volontari, uomini e donne che amano il territorio, e il professionismo in campo turistico/culturale di Confcommercio per poter continuare ad essere moltiplicatori di ricchezza per imprese e famiglie, la vera rete tra entroterra e costa, tra privati e imprese”.
Durante l’assemblea è intervenuto anche l’imprenditore Massimiliano Vagnini di Mobilpiù Srl, produttrice di arredamenti per la casa da oltre cinquant’anni.
In vista del Natale, durante l’Assemblea si è rimarcato il lavoro che si sta portando avanti in collaborazione con la Regione Marche per dare seguito all’accordo con l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e l’Unione Pro Loco Pesaro e Urbino. Una collaborazione strategica che si realizza con il Christmas Rail, il treno natalizio da Bolzano ai borghi del Natale che non ti aspetti: un grande progetto, unico nel suo genere, in grado di richiamare turisti da tutta Italia in un periodo di bassa stagione con ricadute positive per l’intero territorio della regione Marche. Un progetto, quello del treno, che potrebbe inaugurare con l’apertura dell’edizione 2023-2024 de Il Natale che non ti aspetti, protagonista nel 2022 di oltre 50 tv nazionali.