Una giornata insieme al tre volte Premio Oscar Ferretti: al mattino la visita ai carristi, al pomeriggio in Sala Verdi

0
21

FANO – Dante Ferretti, uno dei più grandi scenografi contemporanei, sarà a Fano sabato 25 gennaio per un evento straordinario che unisce cultura e tradizione locale. Il celebre artista, vincitore di tre Premi Oscar, con 11 nomination totali, oltre a quattro BAFTA Awards per la Migliore Scenografia, cinque David di Donatello e tredici Nastri d’Argento, è noto per aver lasciato un segno indelebile nel panorama cinematografico internazionale.

La giornata di sabato offrirà diverse opportunità per incontrare Ferretti e celebrare il legame tra arte e tradizione. Alle ore 11, il Maestro visiterà i capannoni dei carri di Carnevale per osservare i carristi all’opera, un’occasione per apprezzare da vicino il lavoro artigianale che rende unico il Carnevale di Fano.

Nel pomeriggio, alle ore 17, Ferretti sarà ospite nella platea del Teatro della Fortuna per un incontro dal titolo “Immaginare Prima”, un dialogo per esplorare la sua carriera insieme al suo biografo ufficiale David Miliozzi che sarà anticipato da una introduzione di Francesco Gesualdi, responsabile Marche Film Commission.

Durante l’evento, verranno esposte alcune scenografie realizzate dagli studenti dell’indirizzo di scenografia del Liceo Artistico, ispirate al cinema e alle tecniche artigianali del Maestro.

Il programma della giornata sottolinea il forte legame tra il Carnevale di Fano e l’arte della scenografia, una tradizione che affonda le radici nella storia della città, già nota per aver dato i natali a Giacomo Torelli, il più grande scenografo del Seicento. Questo connubio si rinnova con la presenza di Ferretti, un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

A impreziosire ulteriormente l’evento, al Teatro della Fortuna sarà esposta una delle celebri sculture realizzate da Ferretti per l’Expo di Milano, un’opera che esalta la creatività e la magia del Carnevale.

L’evento rappresenta un importante momento di incontro tra realtà e immaginazione, sottolineando il ruolo di Fano come crocevia di cultura e fantasia.

L’ingresso alla Sala Verdi è gratuito e fino ad esaurimento posti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here