FANO – Sabato 12 ottobre, alle ore 21.15, presso la chiesa di Santa Maria del Gonfalone in via Rinalducci 13 a Fano, prenderà il via la nuova rassegna 2024-2025 del Circolo Bianchini.
Si tratterà di un concerto dedicato a Giacomo Puccini nel suo centesimo anniversario, un tributo al grande maestro, con l’esecuzione delle più celebri arie tratte delle sue opere, dalla Boheme alla Turandot, da Madame Butterfly alla Tosca.
On stage la soprano Anna Caterina Cornacchini, amatissima artista fanese reduce da una tournè di grande successo in Cina, il maestro e compositore Stefano Bartolucci, al pianoforte e alla direzione; con loro Maria Grazia Brunelli, flauto e ottavino; Roberto Marchionni, clarinetto; Vincenzo Tribulini, tromba; Gabriele Zoffoli, violoncello; Alessandra Bottai, violino. Come tutti gli eventi proposti dal circolo Bianchini, l’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
Il Bianchini è ormai apprezzato in tutta la regione e conosciuto in molti centri universitari e artistici d’ Italia per le sue rassegne innovative e creative.
La rassegna di quest’anno, intitolata “Ecologia profonda”, spazia a 360° dall’astronomia alla geopolitica, dalla filosofia all’arte, con una serie di eventi dedicati alla presenza delle donne nell’arte, nella musica, nella scienza e nella teologia. Il filo rosso è quello dell’ecologia, con particolare attenzione al mondo degli animali: la copertina è dedicata alla grande etologa e studiosa delle scimmie Jane Goodall.
“La rassegna, con la solita elasticità – scrive il prof. Andrea Angelucci, presidente del Bianchini -, vuole essere un invito ad affrontare il cambiamento con coraggio e umiltà, abolendo ogni arroganza etnica, culturale, generazionale o di genere”.