FANO – Prosegue l’attività di controllo da parte della Polizia Stradale di Fano e Pesaro nell’ambito dei servizi notturni di prevenzione dell’ormai noto fenomeno delle “ Stragi del Sabato Sera”, con particolare attenzione al traffico nei pressi dei locali notturni d’intrattenimento e svago fanesi. I servizi sono stati attuati nella notte tra sabato e domenica appena trascorsi, con l’impiego di tre pattuglie dotate di etilometro.
Sono stati controllati in totale 72 conducenti. Tra di loro 6 son risultati positivi, 5 di questi sono rientrati nella grave sanzione di carattere penale per la fascia tra 0.80 g/l a 1,50 g/l di alcool e pertanto nei loro confronti è scattata la sanzione da 800 euro a 3.200 con la denuncia che prevede l’arresto fino a 6 mesi, aumentata di un terzo per aver commesso il fatto in ore notturne, nonché sospensione della patente per mesi 6. Di questi , due ragazze di Fano sorprese con un tasso alcol emico di 1,44 e 1,47 hanno scongiurato per poco il sequestro dell’auto di loro proprietà che sarebbe scattato con il superamento della soglia di 1,50. Inoltre una ragazza Pesare a bordo di una Fiat Punto verso le 6,30 della notte è stata sorpresa con il considerevole tasso alcol emico di 2,11 g/l; nei suoi confronti è scattata la più alta sanzione che va da Euro 1.500 a Euro 6.000 Euro con arresto da 6 mesi ad 1 anno ,e con la decurtazione di 10 punti , ma non si è proceduto al sequestro del veicolo appartenente a persona estranea al reato . in mancanza del sequestro del mezzo nei confronti della conducente verrà applicato un periodo di sospensione della patente di guida raddoppiato (2 anni)
Va ricordato che le sanzioni per guida in stato di ebbrezza , con sanzione accessoria della sospensione della patente di guida, non sono soggette allo sconto del 30 % in caso di pagamento entro 5 gg.
Sono stati decurtati complessivamente 60 punti della patente dei conducenti, sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria 6 persone e ritirate 6 patenti di guida.
L’attività di contrasto al fenomeno proseguirà durante tutti i weekend.