FANO – Usciranno per la prima volta in strada a dar lezione di creatività i maestri della cartapesta che hanno reso celebre il Carnevale di Fano. L’appuntamento è per venerdì 1° luglio, dalle 21.15, nel CarnivaLab allestito sotto la tensostruttura di viale Adriatico, a Sassonia durante il “Carnevale… estate in rosa a Fano”.
Ad attendere grandi e piccini saranno i maestri della cartapesta dell’associazione Carristi Fanesi, Riccardo Deli e le esperte di moda carnascialesche di Officina Operà. Fanesi e turisti potranno partecipare ai laboratori di cartapesta e carta collata, sartoria, storia e arte del Carnevale.
“Dopo aver indossato la ‘divisa’ – dicono dall’associazione Carristi Fanesi – spiegheremo come si prepara la colla di farina, necessaria per la creazione sia della cartapesta, sia della carta collata. Ci saranno delle figure in polistirolo a disposizione di coloro che le vorranno colorare e decorare. Siamo al lavoro per realizzare tutto il necessario per far divertire e far conoscere la passione e la bellezza del lavoro che trasforma un bozzetto in una grande creazione”.
A trasmettere l’aspetto storico della manifestazione sarà invece Riccardo Deli, carrista e artista che esporrà i suoi bassorilievi in cartapesta ispirati a Fano, il suo folclore, il suo mare e alla Fano dei Cesari; quelli studiati per le camere dei bambini e, per i più curiosi, quelli che uniranno la cartapesta all’oroscopo azteco. Ci sarà anche spazio per il modellismo in creta e cartapesta, del quale Deli mostrerà alcune fasi di realizzazione. Per conoscere come si è trasformato il Carnevale, sia estivo sia invernale, dagli anni ’60 agli ’80, sarà invece a disposizione il film documentario “Quando i carri sapevano di cartapesta” che Deli ha realizzato insieme a Paolo Alberto Del Bianco.
Il laboratorio più modaiolo, sempre in tema carnascialesco, sarà invece allestito, nello stesso spazio, da Officina Operà che mostrerà come realizzare copricapi, fasce e abiti a tema per poi accompagnare bambini e adulti nel set fotografico a cura del fotografo Plinio Marsan.
Fervono intanto i preparativi nei cantieri del Carnevale per dare gli ultimi ritocchi “pink” ai carri di prima e seconda categoria che faranno mostra di sé, durante l’evento, in zona Sassonia. Tocchi rosa per “La Forza delle Maschere”, “Habemus Carnevalem” e “…Nel Paese delle Meraviglie” che svetteranno in viale Adriatico davanti al mercato ittico e che si trasformeranno in palchi da cui suoneranno, a rotazione, le band dai ritmi jazz. Tinte rosa anche per “Carnival Street Band” (carro di seconda categoria) che sarà all’incrocio con via Raffaello Sanzio e per “Spirito… di Carnevale” posizionato davanti all’anfiteatro Rastatt.
Leonardo Lorusso liked this on Facebook.
Margherita Campanelli liked this on Facebook.
Anna Rita Perucci liked this on Facebook.
Paola Borali liked this on Facebook.
Maria Soccorsa Vinelli liked this on Facebook.
Rita Verdini liked this on Facebook.
Anto Nella liked this on Facebook.
Agnese Bignè Sangervasi liked this on Facebook.