Tributi a Fossombrone, “pagare tutti per pagare meno”: ecco cosa cambia

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FOSSOMBRONE – I tributi sono un argomento complesso ed ostico da trattare, ma la qualità di vita di un Ente dipende dalla loro corretta gestione e riscossione.
La Giunta Berloni ha sin dal suo insediamento avuto il coraggio di indicare come una delle priorità del suo mandato la verifica che i cittadini versassero in modo equo e corretto i tributi. Lo scopo? La riorganizzazione di un settore trascurato da tempo! 

L’Amministrazione ha infatti aderito ad una alleanza con altri tre Comuni – Colli al Metauro, Isola del Piano e Cartoceto – che ha permesso di ottimizzare le scarse risorse che, sottolinea l’Assessore al Bilancio Maurizio Mezzanotti, “ci siamo trovati a dover gestire”. Ci sono voluti oltre due anni per fare ripartire un Settore Tributi che, sguarnito di personale, procedeva in modo incerto nelle proprie attività.
“La fotografia che facciamo oggi – continua Mezzanotti – ci mostra un settore strutturato, capace di organizzare un’attività accertativa complessa che vede la stima dei recuperi IMU per l’anno 2024 pari a 750 mila euro. Una cifra più che triplicata rispetto al trend delle ultime annualità che sarà richiesta a coloro che, per diversi motivi tra cui a volte anche per mera dimenticanza, risultano inadempienti”.
Il Sindaco Massimo Berloni ha dato indicazione al Settore Tributi di usare la massima comprensione e cortesia nell’accompagnare i cittadini, anche con forme di pagamento rateale, a conformare la propria posizione debitoria.
In tema di Tassa Rifiuti, essendo necessario un aggiornamento delle banche dati delle imprese, Mezzanotti conferma l’invio delle richieste di conferma o debite variazioni alla propria condizione a riguardo del lay-out produttivo. Il tutto in un eventuale contradditorio con il Responsabile del Settore in modo da permettere alle ditte di ben rappresentare quella che è la loro reale situazione.
L’Assessore Mezzanotti svela altre due innovazioni relative al Settore Tributi: creare ambienti di lavoro e di ricevimento dei cittadini più funzionali ed accoglienti, passando così da locali sommersi da accumuli di faldoni ormai inutili a postazioni in linea con un’Amministrazione moderna ed efficiente; garantire ai cittadini un’apertura dello sportello tre giorni la settimana dove almeno in uno di questi è presente il  Caposettore la cui esperienza e competenza è essenziale per comporre situazioni gravose e complesse.
Una svolta necessaria che punta a “pagare tutti per pagare meno”.

 

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