FANO – È una tradizione che si rinnova da anni ogni prima domenica del mese di maggio che coinvolge e raduna gente da ogni quartiere di Fano.
Si tratta della Festa della Madonna della Colonna, il Santuario Mariano diocesano situato nella zona di Treponti.
Una storia partita da lontano quella del Santuario risalente al lontano 1796, anno della sua costruzione nella zona del campo d’Aviazione, su un terreno donato dai conti Galantara.
Intitolato alla Beata Vergine delle Grazie, la struttura venne successivamente abbattuta nel 1940 e il dipinto in essa contenuta, di un autore ancora sconosciuto, trasferito prima nella Chiesa di S. Teresa delle Carmelitane a Fano, e poi in quella attuale di Treponti.
Negli anni fu meta di pellegrini che provenivano da ogni parte del territorio a seguito di prodigi e grazie di cui si sparse la voce, come è stato riportato da vecchi testi.
Per celebrare questa importante ricorrenza, è stato ideato un ricco programma a partire da giovedì 4 maggio con la recita serale del Rosario, per poi proseguire venerdì con la fiaccolata Notturna a cura dell’Azione Cattolica parrocchiale con partenza alle ore 20.45 da Sant’Orso.
Sabato sera invece, alle ore 21 si proseguirà con la recita del Rosario, mentre domenica 7 maggio, sin dalla mattina, una serie di celebrazioni liturgiche accompagneranno i fedeli nell’arco della giornata.
Previsto anche un pic-nic nel prato all’ora di pranzo dopo la Messa e alla sera, la processione con l’immagine della Madonna a cui seguirà un piacevole spuntino per tutti i presenti, accompagnati dalle note del coro “Jubilate” di San Lorenzo in Campo.
Cristiana Guerra