Ti sei mai chiesto che suoni si nascondono sotto la superficie del mare?

0
25

FANO – Giovedì 16 gennaio alle ore 18, presso il Caffè del Pasticciere in Via Costituzione, 8, Fano, si terrà l’incontro Ascoltare gli Oceani, dedicato a un aspetto poco conosciuto, ma straordinario, del mare: il suo universo acustico. Con questo appuntamento riprendono gli aperitivi scientifici di FanoUnimar per il 2025, un ciclo di incontri per scoprire le meraviglie del mondo marino.

Nonostante il mare sia spesso definito il “regno del silenzio”, in realtà è un ambiente ricco di suoni: dalle melodie affascinanti dei cetacei ai ritmi prodotti dai pesci, fino ai crepitii dei crostacei che possiamo ascoltare anche nelle scogliere vicino a riva. Ogni suono racconta una storia e gioca un ruolo fondamentale nella vita marina, dalla comunicazione alla navigazione.

Durante l’incontro, la relatrice Greta di Martino, ricercatrice del CNR IRBIM di Ancona, ci guiderà alla scoperta di questi suoni misteriosi e del loro significato. Approfondiremo anche le sfide che il mare affronta a causa dell’inquinamento acustico umano e come questo fenomeno stia influenzando il fragile equilibrio degli ecosistemi oceanici.

Un’occasione imperdibile per immergersi nella scienza e nella bellezza degli oceani, accompagnati da un aperitivo in piacevole compagnia!

Posti limitati, meglio prenotare chiamando il numero 348 5873915.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here