Terre Sonore: dall’8 all’11 agosto concerti con PJC Quintet, Nico Gori, Marco Pacassoni, P-Funking Band

0
53

FANO – La terza edizione di Terra Sonore, rassegna organizzata da Fano Jazz Network che sino a fine agosto si svolgerà in 19 Comuni della provincia di Pesaro e Urbino, ha in serbo dall’8 all’11 agosto una nutrita serie di concerti. Si comincia martedì 8 da Acqualagna (Corso Roma) con il marchigiano PJC Quintet per proseguire il giorno dopo a Carpegna (Centro Storico) con il sassofonista Nico Gori e il suo “Young Lions Quartet, giovedì 10 a Colli al Metauro, in Piazza Serafini, con il trio del vibrafonista fanese Marco Pacassoni e, quindi, venerdì 11 a Cantiano con P-Funking Band. Inizio concerti ore 21.30. Il concerto dei Pericopes + 1, in programma il 4 agosto a Fermignano e annullato a causa del maltempo, si svolgerà il 29 agosto.

Il PJC Quintet è nato all’interno dell’Associazione Culturale Pesaro Jazz Club e allinea Jean Gambini al sax, Massimiliano Rocchetta al pianoforte, Giacomo Dominici al contrabbasso, Ivan Gambini alla batteria e Matteo Salvatori alle percussioni. L’eclettico mix di musicisti che lo compone, tutti con una vasta esperienza nei campi del jazz, musica classica e anche contemporanea, permette di proporre un ampio repertorio con una selezione di brani di impronta latin jazz e composizioni originali. Jean Gambini è uno dei principali animatori dell’Orchestra Mosaico, formazione costituita da giovani e giovanissimi musicisti che da anni è uno dei fiori all’occhiello di Fano Jazz By The Sea.

Nico Gori è uno dei più noti sassofonisti e clarinettisti italiani, già assiduo partner artistico in vari progetti di Stefano Bollani e collaboratore di Drusilla Foer nel fortunato spettacolo Eleganzissima. Del suo quartetto di “giovani leoni” fanno parte il chitarrista Sergio Aloisio Rizzo, il bassista Francesco Tino e il batterista Simone Brilli. Il gruppo propone classici della tradizione jazzistica americana alternati a composizioni originali del leader, non mancando incursioni nel mondo sudamericano con esecuzione di brani della tradizione brasiliana, dallo choro alla bossa nova. Il tutto condito da un sound molto ricercato e ben arrangiato dal quartetto, le cui caratteristiche principali sono l’energia e il grande interplay tra i musicisti.

Marco Pacassoni è uno dei jazzisti marchigiani più attivi del momento, sia in Italia che all’estero, dall’Australia alla Cina, dal Giappone agli Stati Uniti ed Europa. Il suo percorso musicale si è negli anni concretizzato in importanti e prestigiose collaborazioni e con la realizzazione di tre album di composizioni originali “Finally”, “ Happiness”, “Grazie”, e con un riuscito omaggio alla musica di Frank Zappa e Ruth Underwood dal titolo “ Frank & Ruth”. Recente è quindi “Life”, registrato a New York con stelle del jazz internazionale quali John Patitucci e Antonio Sanchez. A Colli del Metauro Pacassoni suonerà con i suoi fedelissimi compagni di viaggio, Lorenzo De Angeli al basso e Stefano Manoni alla batteria, e con il giovane sassofonista Milo Lombardi nelle vesti di special guest.

La P-Funking Band, da tempo ospite abituale di Fano Jazz By The Sea, nasce dalla passione comune di un gruppo di musicisti di estrazione artistica diversa, che hanno deciso di dare vita insieme ad una marching band che fonde nelle sue spettacolari performance musica e movimento. Una miscela fresca, originale ed esplosiva di funk, disco music, hip hop, soul, rhythm’n’blues e jazz rivisitata in chiave marching, che si affianca alle dinamiche coreografie a cui partecipa tutta la band. Questo è ciò che propone la P-Funking Band, sullo sfondo di un repertorio accattivante che unisce capolavori conosciuti e chicche di raro ascolto a brani originali della stessa band.

INFO e PRENOTAZIONI:

Fano Jazz Network tel. 0721 1706616

SMS e Whatsapp 388 6464241

info@fanojazznetwork.it

Per i concerti a pagamento prevendite on line su www.vivaticket.com

www.fanojazzbythesea.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here