FERMIGNANO – Ricevuto il testimone dalla XXXII edizione di Fano Jazz By The Sea domenica scorsa sui prati del Parco della Golena del Furlo, il festival itinerante Terre Sonore, altra manifestazione di punta organizzata da Fano Jazz Network, inizia da Fermignano il lungo cammino che lo porterà per tutto il mese di agosto in lungo e in largo per la Provincia di Pesaro e Urbino. La cittadina, famosa tra l’altro per aver dato i natali al celebre architetto rinascimentale Donato Bramante, ospiterà giovedì 1° agosto il trio del pianista Giovanni Guidi (ore 21.30, Piazza Martiri dì Ungheria). Il concerto del musicista umbro, che a Fermignano avrà al suo fianco il contrabbassista Joe Rehmer e il batterista Enrico Morello, sarà preceduto alle ore 18.30 (Ex Mattatoio) dal primo appuntamento di Macchie e Inchiostri, serie di incontri su temi di attualità: nell’occasione Giovanni Savino e Marta Allevato, con Marco Labbate nelle vesti di moderatore, rifletteranno sul tema La svolta nazional – conservatrice della Russia di oggi, tra guerra e repressione interna.
Già partner artistico per lungo tempo di Enrico Rava, Giovanni Guidi è non da oggi uno dei più profondi e lirici esponenti del jazz italiano. Da anni è uno degli artisti che incidono regolarmente per l’etichetta tedesca ECM, prestigioso marchio discografico per il quale è uscito nei giorni scorsi A New Day, album realizzato dal pianista insieme al sassofonista James Brandon Lewis, al bassista Thomas Morgan e al batterista Joao Lobo.
Il trio con due compagni di avventure di lunga data come Joe Rehmer ed Enrico Morello, è il contesto ideale in cui apprezzare l’approccio sfaccettato di Giovanni Guidi alla musica.
Venerdì 2 agosto (ore 21.30) la quarta edizione di Terre Sonore si trasferirà nel Borgo di Sant’Andrea di Suasa per il concerto del collaudato duo formato dal trombonista Gianluca Petrella e dal vibrafonista Pasquale Mirra.
Gianluca Petrella e Pasquale Mirra sono soliti ad abbinare ai propri strumenti acustici effetti elettronici che ne ampliano la gamma timbrica e insieme costituiscono un duo atipico in un gioco di equilibri tra melodia, ritmo, armonia ed elettronica. Alla base della collaborazione tra il musicista pugliese e il collega di origine campana c’è la voglia e la curiosità di entrambi di esplorare con leggerezza territori musicali diversi nei quali potersi soffermare e insieme riprendere un nuovo percorso da seguire lasciando che la musica possa determinarne il tragitto. La sintonia tra i due musicisti lo permette.
Terre Sonore è realizzato da Fano Jazz Network con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, con il contributo del MIC-Ministero della Cultura, della Regione Marche, della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e dei seguenti Comuni: Fano, Acqualagna, Gradara, Cagli, Macerata Feltria, Barchi -Terre Roveresche, San Lorenzo In Campo, San Costanzo – Cerasa, Apecchio, Cantiano, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Vallefoglia – Montefabbri, Isola del Piano, Carpegna, Colli al Metauro – Serrungarina, Gabicce Mare, Mombaroccio, Borgo Pace, Fossombrone, Reforzate – Sant’Ippolito. Hanno inoltre collaborato: Associazione Musica & Musica, Associazione Macchie e Inchiostri, rete Museale della Via Flaminia.