FANO – Sabato 10 (ore 21.00) e domenica 11 gennaio (ore 17.00), in scena al Teatro della Fortuna NUDA PROPRIETÀ di Lidia Ravera, diretto da Emanuela Giordano con Lella Costa e Paolo Calabresi, primo appuntamento del nuovo anno con FanoTeatro, stagione di prosa della Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con AMAT.
Una commedia che celebra le fragilità umane ma soprattutto la forza della vita a qualsiasi età, grazie alle parole di una scrittrice italiana tra le più sensibili, nota ai più grazie al suo primo bestseller Porci con le Ali.
Innamorarsi a 60 anni è una sfida, una forma d’arte, un capolavoro. È la vittoria della libertà contro gli stereotipi. Iris contro ogni logica si innamora di Carlo e Carlo di Iris. Iris è Lella Costa, che ha scelto dopo anni di teatro in solitaria di donarsi al pubblico in una commedia intelligente e spiritosa, come intelligente e spiritosa è tutta la sua storia teatrale; Carlo è Paolo Calabresi, che con la sua presenza contribuisce alla creazione di una coppia inedita e sorprendente. Si ride con loro e si piange per loro, a scene alterne e anche nella stessa scena. Si esce da questa commedia più leggeri e agguerriti, con il sorriso sulle labbra, felici di aver celebrato tutti insieme un rito propiziatorio.
“Nuda proprietà – afferma la regista Emanuela Giordano – è una commedia ma racconta la paura delle emozioni, del tempo che passa, del ritrovarsi soli. L’ironia, il gioco, la provocazione ci fanno da scudo, ci proteggono dalla malinconia, ci aiutano a vivere. Ma la commedia resta commedia e far incontrare in scena, per la prima volta insieme, Lella Costa e Paolo Calabresi è un atto di fiducia nell’intelligenza della leggerezza. Il pericolo di rovinare con l’enfasi, con il melò la bella partitura scenica è scongiurata. La commedia di Lidia Ravera esce dal “genere”, dal già visto. Non ci sono moine, soluzioni facili, si ride perché non si può farne a meno e la vita è lì a sorprenderci solo per offrirci qualche piccola speranza. Le scene non sono descrittive. Lo sottolinea anche il testo teatrale e il prezioso romanzo da cui è tratto: la casa della protagonista non è piena di ninnoli, soprammobili, cose inutili. Non è una Casa/contenitore di vecchi ricordi. È uno spazio nudo e poroso. Quello che deve traspirare deve essere ben visibile, senza orpelli intorno. Anche le musiche sono coerenti con questo progetto essenziale che, mischiando comicità e pensiero profondo, si esprime con una nitidezza che non ha mai bisogno di sottolineature e compiacimenti.”
Nuda proprietà è tratto dal romanzo di Lidia Ravera, Piangi pure, che ha vinto il premio Stresa Narrativa 2013. Lo spettacolo è una coproduzione La Contemporanea con MISMAONDA. Le scene sono di Francesco Ghisu, le musiche di Antonio Di Pofi. Completano il cast Claudia Gusmano e Marco Palvetti.
Porto a Teatro Mamma e Papà è dedicato ai piccoli tra i 6 e gli 11 anni che partecipano a laboratori ludico creativi all’interno del teatro mentre i genitori sono in sala ad assistere allo spettacolo. Prenotazioni via email all’indirizzo segreteria@teatrodellafortuna.it (info 0721.827092).
Botteghino. Tel. 0721.800750, fax 0721.827443, botteghino@teatrodellafortuna.it
Biglietteria online www.vivaticket.it
www.teatrodellafortuna.it / FACEBOOK: Teatro della Fortuna