Tagliato il nastro della 42esima Mostra del Tartufo di Apecchio. Domenica arrivano i Matia Bazar.

0
121

APECCHIO   “Con questo taglio del nastro do il via alla 42esima Mostra del Tartufo di Apecchio e alla stagione degli eventi legati al tartufo in tutta la Regione”. Con queste parole il sindaco di Apecchio Vittorio Nicolucci ha inaugurato ufficialmente questa mattina la nuova edizione della kermesse di Apecchio dedicata al re della tavola.

Alla presenza di tante autorità politiche e militari il sindaco ha presentato l’evento: “Da queste parti siamo nelle zone estreme della Regione ma siamo anche estremamente interessanti -ha continuato Nicolucci-. Quest’anno la stagione del tartufo incuriosisce perché non ci sono prospettive ben definite, allora oggi, da Apecchio, se ne potrà sapere di più su quel frutto prelibato che è il tartufo, volano di turismo, gastronomia ed economia. Tipicità e prodotti della terra per noi sono territorio, ambiente incontaminato ma anche tradizione e rispetto delle radici”.

L’assessore regionale con delega alle aree interne Francesco Baldelli dal palco lancia un’interessante progetto: “Costruiamo una Strada del Tartufo come strumento di sostegno all’ economia dei territori -ha detto-, occorre rilanciare l’Appennino come una colonna portante dell’Europa, riportando nei tavoli della politica il dibattito sull’Italia Centrale, contro spopolamento, mancanza di infrastrutture stradali e ferroviarie e di servizi>.

L’ onorevole Walter Verini ha sottolineato come sia “significativo un appuntamento del genere in un borgo storico arroccato nell’Appennino, un evento di grande impatto possibile grazie allo spirito di comunità che qui è più radicato che altrove. Anche per questo bisogna promuovere l’Italia di mezzo come patrimonio garantendo un futuro di ripresa a questo territori>.

Domani il programma propone la tradizionale fiera che abbraccia il paese basso, mentre nella piazza principale alle 11.30 si consegna il Premio “Apecchio Città della Birra – Franco Re”  all’azienda Galvanina. Tra mercatini, visite guidate, spettacoli di falconeria e pranzi in osteria si arriva al pomeriggio dove sul palco di via Garibaldi arriverà anche il tanto atteso Re Tartufo: saranno i Matia Bazar con la loro musica a far cantare Apecchio.
Inaugurata oggi anche la mostra fotografica “Ri-GEN, Borghi per la ri-generazione” che ritrae scatti di scorci, paesaggi e dettagli dei Borghi Bandiera Arancione del Touring Club nelle Marche, di cui da quest’anno anche Apecchio fa parte. “Ri-gen” è una mostra realizzata con il contributo del Ministero del Turismo ed è allestita dell’ex Consorzio agrario di via Isidoro Pazzaglia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here