Sport e solidarietà per un evento benefico: “La Vela che unisce”

0
132

FANO – Un progetto importante per un obiettivo solidale: “La Vela che unisce“.
L’evento, che si svolgerà a Fano il prossimo fine settimana, ed esattamente sabato 17 e domenica 18 settembre, è nato dalla collaborazione tra il Rotary Club fanese e i diversi Club della provincia pesarese ed anconetana con il patrocinio del Comune di Fano.
Una veleggiata di solidarietà allo scopo di raccogliere fondi per sostenere un’ ambiziosa idea innovativa: “Malupa 5.0“.
Un importante progetto di inclusione mai realizzato prima, consistente nella produzione di una nuova imbarcazione per scuola di vela accessibile agli amanti del mare, ai professionisti e a persone disabili.
Altamente tecnologica e costruita con materiali riciclati, la barca vuol essere uno strumento per dare la possibilità di vivere a tutti, senza alcuna discriminazione, l’esperienza di veleggiare in totale sicurezza, in compagnia di un istruttore o di un familiare.
Un unico scopo: sviluppare le competenze, far crescere la passione e favorire l’integrazione e la socializzazione di ragazzi con diverse disabilità, da quelle psichiche a quelle fisiche o sensoriali.
Nata dall’idea di Marco Lorenzetti con il supporto di Luca Bracci e Paolo Giordano, la vela, una volta realizzata, verrà dotata di accorgimenti necessari per rispondere ad ogni esigenza di tipo professionale, amatoriale e settoriale e sarà messa a disposizione di tutti i circoli velici che ne faranno richiesta grazie all’Associazione “La Fabbrica dei Sogni” di Senigallia.
Diversi gli appuntamenti previsti nel fine settimana, a partire dalle visite guidate di sabato pomeriggio, alla Cena di Gala, fino alla veleggiata di domenica mattina.
Per chi volesse partecipare, tutti i prezzi e le informazioni dettagliate sono consultabili sulla pagina internet del Rotary Club di Fano.
Un progetto nato per far amare ancora di più questo sport; un sogno di tutti ma soprattutto per tutti perché “la diversità è un fatto, l’equità è una scelta e l’inclusione è azione“.

Cristiana Guerra

 

Questo il programma nel dettaglio: sabato 17 settembre, alle ore 15.00, registrazione dei partecipanti e perfezionamento delle iscrizioni nella Segreteria di Regata presso il porto turistico “Marina dei Cesari”, quindi, alle ore 18.00, visita al cantiere nautico “Adria Sail”, dove si potrà ammirare la mitica barca “Azzurra”, protagonista dell’America’s Cup negli anni ’80, e, alle ore 20.00, Cena di Gala presso il ristorante “La Tressa”; domenica 18 settembre, alle ore 9.00, skipper briefing presso la Segreteria di Regata, alle ore 11.00, partenza della Veleggiata e, a seguire, buffet e cerimonia di premiazione presso il porto turistico “Marina dei Cesari”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here