Singolare (femminile): domenica 6 aprile al Castello Brancaleoni di Piobbico

0
29

PIOBBICO – L’associazione Piccole Utopie Anomale nata nel 2012 nel piccolo borgo di Bacciardi di Piobbico con lo scopo si promuovere il territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, nota anche per l’organizzazione del Festival delle Pecore a Puà, organizza domenica 6 aprile nelle suggestive sale del Castello Brancaleoni di Piobbico, l’evento Singolare (femminile).

Un viaggio commovente e potente tra arte, teatro e cultura per esplorare le infinite sfaccettature dell’universo femminile, in collaborazione con l’associazione Libere Sinergie di Milano e Percorso Donna di Pesaro che da anni sensibilizzano sulla prevenzione della violenza di genere.

L’evento si aprirà alle ore 17e30 con l’inaugurazione di “VulvARIA” dell’artista Paola Tassetti: una mostra sulla divinazione e sulla fecondità della donna rappresentata attraverso studi, bozzetti di anatomia vegetale su carta e su tela e un’installazione che contempla la bellezza del femminile con un inventario anatomico di fertilità.

Seguirà una Performance artistica legata alla mostra “Com’eri vestita”, domanda di rito e troppo spesso rivolta alle donne vittime di stupro: 17 abiti e 17 storie che rovesciano lo stereotipo del vestito come responsabile della violenza.

Infine lo spettacolo teatrale “V.agina” di Giulia Bellucci, Alessia Racci Chini e Chiara Cruciano (chitarra e voce),” che con poesia, ironia e intensità racconta il corpo e l’identità delle donne, portando sul palco una riflessione emozionante e senza filtri.

La mostra “VulvARIA “e “Com’eri vestita” saranno visitabili gratuitamente fino al 13 aprile 2025 al Castello Brancaleoni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15e30 alle 18 e30 e domenica dalle 9e30 alle 13 e dalle 15e30 alle 19.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Piobbico, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro Urbino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here