PESARO – Interessante opportunità per 23 giovani della provincia di Pesaro e Urbino, tra i 18 ed i 28 anni, che potranno svolgere servizio civile in 6 pro loco (Mombaroccio, San Costanzo, Mondavio, Fermignano, Cartoceto e S.Maria dell’Arzilla), grazie a due progetti presentati dall’Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia) regionale e approvati dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale. Si tratta dei progetti “Alla riscoperta delle acque marchigiane” ed “Espressioni di cultura rurale: civiltà storica e territorio nella provincia di Pesaro e Urbino”, rientranti nell’area “Patrimonio artistico e culturale”. C’è tempo fino al 30 giugno per inviare o presentare la domanda di partecipazione, scaricando il modello dal sito www.serviziocivile.it o dal www.serviziocivileunpli.net o ritirandolo direttamente nelle sedi delle pro loco interessate. Ai volontari in servizio civile, impegnati dall’1 dicembre per 12 mesi (30 ore settimanali su 6 giorni con flessibilità oraria), spetterà un assegno mensile di 433,80 euro.
“Siamo molto soddisfatti – evidenzia il presidente provinciale Unpli Damiano Bartocetti – perché grazie all’impegno delle pro loco sono arrivate sul territorio 23 opportunità per i giovani di svolgere un servizio a favore della comunità locale, che arricchirà anche il loro percorso umano e professionale. Ringrazio la responsabile regionale del Servizio civile Unpli per il lavoro svolto nella predisposizione dei progetti”. Ma vediamo i progetti:
“Alla riscoperta delle acque marchigiane” – Il progetto vedrà impegnati nelle pro loco 12 giovani (3 a Mombaroccio, 3 a San Costanzo, 2 a Cartoceto, 2 a Fermignano e 2 a Mondavio) nella localizzazione e ricerca storica su fontane, pozzi, lavatoi, acquedotti e sorgenti da cui traevano e traggono origine, recuperando anche leggende e tradizioni per sottolinearne il ruolo culturale e antropologico. Obiettivo è quello di accrescere nella popolazione locale la consapevolezza storica e culturale di tali risorse, sensibilizzando gli enti pubblici a sostenerne il recupero e la riqualificazione. I giovani, dopo l’osservazione dei beni presenti, faranno interviste nelle scuole e tra i cittadini per raccogliere testimonianze, mettendo a punto i dati raccolti e pianificando convegni, mostre fotografiche, itinerari e strumenti informativi cartacei e multimediali, da mettere anche a disposizione dei turisti.
“Espressioni di cultura rurale: civiltà storica e territorio nella provincia di Pesaro e Urbino” – Il progetto vedrà impegnati nelle pro loco 11 giovani (1 a Santa Maria dell’Arzilla, 2 a Mombaroccio, 2 a San Costanzo, 2 a Cartoceto, 2 a Fermignano e 2 a Mondavio) nella tutela e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici locali, per accrescere tra i cittadini la consapevolezza delle risorse storiche, artistiche ed architettoniche presenti, stimolando il desiderio di salvaguardia-conservazione, attraverso fruizione e potenziamento delle reti culturali esistenti. I giovani, dopo un’analisi delle realtà museali inespresse e da potenziare, creeranno materiale informativo nuovo e aggiorneranno l’esistente anche alla luce delle tecnologie digitali, con attività di catalogazione dei beni materiali e immateriali e promozione culturale, stimolando circuiti sociali dinamici per consentire a chi vive nei territori interessati di sentirsi sempre più parte della propria terra. Info: Unpli Pesaro e Urbino tel 0721.898437 – cell. 334.6048617).
Loredana Zingaretti liked this on Facebook.
Antonella Falcinelli liked this on Facebook.
Lara Darpetti liked this on Facebook.
Lucia Ciarafoni liked this on Facebook.
Giulia Borgogelli liked this on Facebook.
Laura Contini liked this on Facebook.
Sabrina Giampaoli liked this on Facebook.
Antonio Parcesepe liked this on Facebook.
Michele Simoncelli liked this on Facebook.
Giovanni Oliva liked this on Facebook.
Damiano Bartocetti liked this on Facebook.
Cristiana Peloni liked this on Facebook.
Massimo Goderecci liked this on Facebook.
Enrico Londei liked this on Facebook.
Marisa Cesaretti liked this on Facebook.