FANO – La Regione Marche – assieme ad altre otto Regioni – ha aderito all’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che finanzia le Regioni per promuovere la realizzazione di iniziative volte ad elevare il livello delle competenze digitali dei consumatori adulti con particolare riguardo ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni.
Federconsumatori è fra i soggetti attuatori del progetto pilota sperimentale in materia di educazione digitale dei consumatori adulti.
Le Associazioni dei consumatori e quindi anche Federconsumatori, realizzeranno le loro attività anche attraverso i propri sportelli diffusi sul territorio che saranno qualificati come centri di facilitazione digitale.
Attraverso i propri operatori, appositamente formati come facilitatori digitali, sarà assicurata – attraverso gli sportelli di Federconsumatori di Pesaro e Fano – l’attività di assistenza alle persone anziane (over 65) per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione e consentire ai cittadini consumatori e utenti di utilizzare la tecnologia con sicurezza e in modo consapevole.
A titolo di esempio sarà fornito il necessario supporto affinché le persone ultra65enni possano procedere in autonomia ed in sicurezza ai pagamenti online, alla richiesta di certificati anagrafici online, all’accesso al fascicolo sanitario online, ai servizi on line del Comune e delle società multiservizi, ecc.
L’accesso agli sportelli “Digitalmentis” di Pesaro e Fano di Federconsumatori avviene previo appuntamento chiamando il numero telefonico 0721 4201.
rzg0sc