Scoprire il mondo attraverso il movimento: con Giocasport si diventa grandi divertendosi

0
14

PESARO-URBINO – Piccoli obiettivi per grandi traguardi. Ma soprattutto il piacere di scoprire e di scoprirsi. Giocasport è tutto questo e molto altro ancora. È la gioia di conoscere se stessi e il mondo attraverso il movimento, sin da piccolissimi. È un percorso di crescita pensato per fasce d’età, per sviluppare competenze in un clima sereno e costruttivo.

Grazie ad Asi Pesaro Urbino, Giocasport è da diversi anni una realtà consolidata nel territorio fanese, e dal 2017 lo stesso Coni ha riconosciuto la qualità delle attività svolte e la preparazione degli insegnanti della SSD Sportfly. I giovanissimi iscritti – dai 2 ai 10 anni – vengono suddivisi per fasce d’età: per i bimbi dai 2 ai 3 anni c’è il progetto ‘Con-Tatto’, per quelli dai 4 ai 5 l’avviamento allo sport, mentre per la fascia dai 6 ai 10 c’è il progetto di Formazione e Pratica Sportiva. 

L’intento è quello di far scoprire al bambino i propri movimenti, ma c’è anche molto altro. Con Giocasport si impara a prendere decisioni e ad analizzarle in modo risolutivo. Non è questione soltanto di giusto o sbagliato, ma di sviluppare senso critico e consapevolezza. Gli istruttori non esercitano alcun condizionamento. Si limitano, piuttosto, a chiedere al bambino tutti i ‘perché’ e i ‘per come’ del caso: le giuste domande per imparare a darsi le risposte più efficaci, in un’ottica di problem solving che aiuta anche a sviluppare la propria autonomia. Di prova in prova, di gioco in gioco, il bimbo comprende quale sia il modo migliore per muoversi e agire. Gli istruttori non pretendono nulla e non puntano mai il dito. Le scelte dei piccoli iscritti non vengono mai criticate. Li si incoraggia, casomai, a risolvere gli eventuali problemi, in una logica di rinforzo positivo che crea autostima e genera fiducia.

Sport e attività fisica, dunque, come pilastro della crescita personale. Ma la vita non è fatta soltanto di obiettivi da raggiungere. Il bambino non vedrà l’ora di tornare, e questo perché in palestra si creano esperienze di gioco in un’atmosfera piacevole, secondo la filosofia che da sempre accompagna tutte le proposte di Asi Pesaro Urbino. Quella di imparare divertendosi. Per crescere insieme, sì, ma con il sorriso.

 

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 328-2662060, oppure consultare la pagina Facebook di Giocasport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here