“Scienziato per un giorno”: nei Centri JUMP i bambini si trasformano in piccoli chimici

0
38

FANO – Sono sempre di più le attività EXTRA che accompagnano l’estate dei bambini iscritti al JUMP; dall’attività “Un Mondo Pulito”, passando per il JUMP DAY e il programma “CicloPatente”, proseguendo con l’ultima esperienza in linea temporale, che ha tenuto compagnia ai bambini del JUMP di BAIA METAURO: stiamo parlando del Progetto ”Scienziato per un giorno” la cui giornata conclusiva si è svolta giovedì 3 agosto,  in collaborazione con l’ Università Politecnica delle Marche.

Quest’attività è stata finanziata nell’ambito del “Premio per la sostenibilità ambientale” vinto con il progetto AdSWiM dell’Università di Udine e promosso dal Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) Euregio Senza Confini / EVTZ Euregio Ohne Grenzen, ente che promuove la crescita delle regioni fondatrici, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia.

Per far conoscere le numerose attività di quest’ultimo anche fuori dai confini istituzionali grazie alla collaborazione fra università di Udine e Università Politecnica delle Marche è stata organizzata una giornata di attività per la sostenibilità e la salvaguardia del Mare Adriatico coinvolgendo i ragazzi del Jump di Baia Metauro.

Gli esperimenti che i bambini hanno potuto provare, attraverso vari strumenti, sono stati molteplici tra cui la misurazione del pH, la conducibilità e la torbidità dell’acqua marina. I campioni sono stati prelevati direttamente dai bambini e tutte le fasi di sperimentazione si sono svolte grazie alla supervisione della Responsabile di Progetto, la Prof.ssa Anna Annibaldi che ha guidato i bambini assieme al suo Team di collaboratori: presenti sul campo infatti anche i Dott.ri Matteo Fanelli, Federico Girolametti e la Dott.ssa Ajdini Behixhe.

“E’ stata un’esperienza formativa molto interessante” – riferisce il Responsabile di Centro Elia Scaramellini – “che ha saputo dimostrare ancora una volta come le nuove generazioni siano consapevoli dell’importanza dell’ambiente e degli animali che vivono nel mare”. Al termine delle misurazioni e dei test i bambini hanno potuto anche partecipare a dei dibattiti molto interessanti con i docenti del progetto, affrontando temi quali l’importanza dell’acqua, di tutte le sue funzioni e dello spreco di essa. Approfonditi anche i temi sulla fauna marina come la respirazione dei pesci e le caratteristiche degli squali.

La giornata è poi terminata con dei Gadget offerti dal team di “EUREGIO SENZA CONFINI”.

In un mondo sempre più “affetto” dai cambiamenti climatici, la conoscenza del mondo marino e della sua sostenibilità è fondamentale per un futuro consapevole ma soprattutto migliore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here