Scienza a colazione con Fano Università del Mare

0
33

FANO – Colazione scientifica molto gremita stamattina al Pino bar, organizzata da Fano Unimar odv e dedicata alla salute del mare Adriatico. Oltre 50 gli intervenuti, tra cui l’assessore Cora Fattori che ha dato il suo sostegno agli organizzatori e il benvenuto agli ospiti dove spiccavano 22 studenti della prima classe del nuovo indirizzo di studi professionale, unico nelle Marche e appena iniziato, denominato G.A.R.A acronimo di gestione delle acque e risanamento ambientale. 

Domattina nuovo incontro scientifico all’ora del caffè. Vi incuriosiscono le creature più bizzarre e colorate che abitano i fondali marini? Allora non potete perdere l’incontro: ” LA DIETA A “MATRIOSKA” DELLA LUMACA MARINA: COME OTTENERE UN PASTO DOPPIO!” colazione scientifica sabato 9 marzo, ore 9,30, presso il Pino bar. Scopriremo insieme questi “Pokémon del mare” (come alcuni li chiamano), piccole lumache marine, in gergo nudibranchi, soggetto fotografico preferito dai fotografi subacquei per i loro colori sgargianti che non sono un vezzo estetico, ma un mimetismo per avvisare i predatori che sono piccoli ma pericolosi grazie al veleno che producono. 

Scopriremo le forme di alimentazione più disparate che adottano: dai nudibranchi che succhiano la linfa delle spugne a quelli che inghiottono interi i loro predatori!  

Le loro affascinanti strategie di riproduzione: alcuni perdono l’organo sessuale maschile dopo l’accoppiamento, per poi farselo ricrescere nel giro di 24 ore!

Un incontro imperdibile per conoscere da vicino queste creature straordinarie e il loro ruolo fondamentale nell’ecosistema marino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here