FANO – Taglio del nastro domenica mattina per la 35^ edizione della Mostra mercato patrocinata dalla regione Marche che si svolge nel mese di novembre: “Sapori e Aromi d’Autunno“.
Alle ore 10.15, l’inaugurazione accompagnata dal coro della “Scuola tra le Note” e le note del “Corpo Bandistico Città di Fano“, alla presenza delle autorità locali, provinciali, regionali, degli organizzatori dell’evento, dei produttori e commercianti.
A seguire, sono stati consegnati i premi “Marche Nostre” a coloro che hanno valorizzato in vari settori il territorio locale.
Una tradizione che si ripete, un evento nato per valorizzare le produzioni territoriali, l’enogastronomia e le biodiversità locali, in grado di richiamare ogni anno migliaia di visitatori da ogni parte dell’entroterra che hanno potuto visitare e degustare i prodotti offerti dai circa 80 stand presenti.
Nella stessa mattinata, si è svolta la terza edizione di “Prima del tempo, va in bici“, una pedalata non competitiva a favore del progetto “Home visiting” che aiuta i bambini nati prematuri.
Novità di quest’anno, la partecipazione dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro e Urbino impegnata nella divulgazione dei valori nutrizionali e alimentari grazie alle iniziative per grandi e piccoli.
Nel pomeriggio invece, si sono tenuti una serie di incontri dedicati alla sana alimentazione e proiezione di video all’interno del “Salotto del Gusto”.
Prossimo appuntamento, domenica 26 novembre, in cui si svolgerà la nona edizione della “Camminata del Gusto e del Cuore”, una passeggiata di 5 km alla scoperta delle campagne fanesi per riscoprire le buone abitudini al movimento.
Cristiana Guerra