FANO – Si è celebrata, nella mattinata odierna alle ore 11:00, la Santa Messa in onore della protettrice e patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco.
Santa Barbara è stata una giovane ragazza che ha difeso, fino alla morte, i valori di onestà, lealtà e determinazione. Essi rappresentano proprio i valori che ci guidano, ogni giorno, nel nostro operato, nella nostra dedizione allo Stato senza riserve e condizionamenti di alcun tipo.
Presso il Duomo di Santa Maria Maggiore a Fano, il Vescovo Armando Trasarti, ha officiato la Santa Messa, alla presenza di un numero limitatissimo di persone.
L’accesso al luogo di culto è avvenuto con misure organizzative tali da garantire lo svolgimento in sicurezza della celebrazione, evitando assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche della cattedrale che hanno assicurato agli invitati la possibilità di rispettare il previsto distanziamento sociale.
Al termine della funzione eucaristica, i celebranti hanno sottolineato l’importanza della sinergia e dell’unione di intenti tra tutte le Istituzioni e le Forze di polizia del Territorio, chiamate quotidianamente a prestare il proprio servizio a favore della collettività, soprattutto in un momento così difficile a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica.
In questo contesto generale, infatti, la Guardia Costiera e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sono stati chiamati a rispondere ad una nuova sfida, ovvero quella di continuare a garantire lo svolgimento dei compiti istituzionali, nonostante la crisi sanitaria ancora in atto.