San Costanzo,  intitolati i i giardini pubblici all’agente Loi

0
36

SAN COSTANZO – Si è svolta sabato mattina a San Costanzo, la cerimonia di intitolazione dello spazio verde pubblico a Emanuela Loi, prima poliziotta donna della polizia di Stato componente della scorta del giudice Paolo Borsellino, morta a soli 24 anni a Palermo nell’attentato mafioso di Via D’Amelio.

Presenti all’appuntamento, i rappresentanti delle più importanti istituzioni del territorio quali il prefetto Emanuela Saveria Greco, il questore Clemente, il sindaco di San Costanzo Filippo Sorcinelli, oltre ai rappresentanti delle amministrazioni locali e regionali e giovani studenti.

Alle ore 11, le note della banda musicale di San Costanzo, hanno accompagnato l’inaugurazione della targa in ricordo dell’agente che ha pagato con la propria vita la lotta alla mafia, dopo la lettura delle lettere che i familiari hanno fatto pervenire all’amministrazione comunale.

 Emanuela Loi è stata insignita anche medaglia d’oro al valor civile per aver sempre assolto il proprio compito con coraggio e dedizione al dovere, nella consapevolezza dei grandi rischi a cui andava incontro.

 Una donna da ammirare e un esempio da seguire, “un’eroina e un mito”, l’ha definita il Prefetto Greco, soprattutto per le generazioni future.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here