FANO – Con l’intervento del Presidente della Regione Marche dott. Gian Mario Spacca e delle più alte Autorità locali, sarà inaugurata sabato prossimo 5 aprile alle ore 16.30 la struttura realizzata dalla Fondazione in sinergia con il Comune di Fano. L’intervento ha comportato un investimento complessivo di € 2.400.000,00 per una struttura, concepita e progettata per i soggetti affetti da Alzheimer e da altre patologie cognitive.
Sono stati realizzati spazi interni per i laboratori terapeutici (biblioteca, cucina, barbiere/parrucchiera, giardinaggio, musica, attività fisica) e aree esterne attrezzate per la cura delle piante e di essenze varie. Sono inoltre presenti percorsi di “vagabondaggio” sia interni che esterni.
Caratteristica non peculiare per un immobile di tale genere è la presenza al suo interno di un’area espositiva, ove vari artisti locali hanno esposto le proprie opere, rendendo l’ambiente ancora più stimolante e vivibile per i soggetti ospitati. A supporto delle attività del centro diurno, nello stesso immobile, è presente il centro di auto-mutuo aiuto nel quale i famigliari dei soggetti in cura, possono trovare sostegno, comprensione ed avere momenti di confronto.
La struttura è divisa in tre moduli, in relazione allo stato di avanzamento della malattia ed è in grado di ospitare oltre 60 soggetti. La Fondazione e il Comune di Fano, con questa iniziativa, hanno voluto testimoniare il loro impegno a sollievo del malato e a beneficio delle famiglie della comunità locale.