FANO – Sabato 8 febbraio prende avvio la XXII edizione della Scuola di pace “Carlo Urbani”, il ciclo di incontri su pace, giustizia, nonviolenza e salvaguardia del creato.
Il programma di quest’anno si compone di cinque appuntamenti che, nell’anno del Giubileo, si incentrano tutti sul tema della restituzione, ogni volta collegato ad un tema specifico: Dignità, Pace, Diritti, Uguaglianza e Speranza.
Il primo appuntamento, dal titolo “Restituire Dignità” si terrà sabato 8 febbraio, alle 16.30 presso il centro pastorale diocesano, in via Roma 118. In occasione del 100° anniversario della nascita di don Oreste Benzi, Elisabetta Casadei, docente di Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana e postulatrice della causa di beatificazione di don Benzi, ci accompagnerà nella ri-scoperta della figura del sacerdote attraverso il libro
“Aforismi, aneddoti e provocazioni” che raccoglie frasi e scritti di don Benzi.
Al secondo appuntamento “Restituire Pace”, sabato 8 marzo alle 16.30 presso il centro pastorale diocesano, saranno presenti Luca Cimichella de “l’Indispensabile”, gruppo giovanile dell’associazione “Darsi Pace” e Giulia Grillo, docente presso la “London School of Economics”.
Per il terzo appuntamento “Restituire Diritti”, sabato 15 marzo, assisteremo al monologo teatrale “Reietti. Come creammo i CPR”, di Oscar Agostoni. L’appuntamento è per le ore 17 presso la Casa della Comunità, in via Ranuzzi 1. Sabato 29 marzo alle 16.30 presso la Mediateca Montanari l’incontro “Restituire Uguaglianza”, con ospite Duccio Facchini, direttore della rivista Altraeconomia, con cui parleremo di uguaglianza fra i popoli. L’ultimo appuntamento, “Restituire Speranza” è per sabato 5 aprile, presso il centro pastorale diocesano, con Asmae Dachan, giornalista, fotografa, poeta e scrittrice italo-siriana, per un approfondimento della situazione in Siria.
Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sul canale Youtube “Caritasfano” e pagina facebook omonima. Per maggiori informazioni: saladellapace@gmail.com
Il ciclo di incontri fa parte del progetto “C.A.S.A. Mondo” promosso da Fondazione Caritas Fano in partenariato con Associazione Giustizia e Pace, L’Africa Chiama e Università per la Pace. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Marche ai sensi della L.R.n.23/2020 e s.m.i.
Collaborano alla realizzazione della Scuola di Pace anche Caritas diocesana, Azione cattolica diocesana, Ufficio Migrantes, Centro missionario, MIR – Movimento internazionale per la riconciliazione, Associazione Papa Giovanni XXIII, Missionari comboniani Fano. L’iniziativa fa parte del Manifesto “Primavera della Legalità”.
c366la