FANO – È partito martedì. Direzione Pasto, in Colombia, e per lui non è di certo una prima volta. È ormai infatti avvezzo alle trasferte internazionali il fanese Mattia Diamantini, apprezzato direttore della New Latin Academy, scuola affiliata ad Asi Marche. Questa volta la destinazione è la seconda edizione del Fitness Tour, in programma dal 4 al 6 aprile.
Una nuova tappa ai quattro angoli del mondo, dunque, per un Diamantini che è sempre pronto a diffondere e insegnare anche le discipline non ancora note ai più. Non tutti infatti sanno, infatti, cosa significhi la parola ‘Gpassè’, in realtà un format innovativo – ideato dalla collaboratrice e maestra Giulia Pagliaccia insieme allo storico coreografo di fama internazionale Gil Lopes – capace di unire fitness e danza, attività fisica e stile coreografico. E ci sarà proprio questo originale mix al centro di alcune delle lezioni che il fanese – che tra le altre cose è anche tecnico e formatore per la scuola Nonsolofitness – terrà a Pasto nel fine settimana, dove insegnerà anche aerobica e step coreografico. Non è di certo un caso, dunque, se in questa trasferta colombiana verrà accompagnato dallo stesso Lopes insieme a Guillermo Gonzalez Vega, ovvero coloro che hanno portato il mondo coreografico in Italia. Tutto questo in vista della tappa successiva, questa volta ‘in casa’, ovvero al Rimini Wellness dal 29 maggio al 1° giugno 2025.
Ma prima c’è la trasferta in Colombia, un nuovo importante step per Diamantini dopo aver partecipato come insegnante a importanti convention a Città del Messico e a Kuala Lumpur, in Malesia. “È bello e stimolante portare il mio lavoro anche fuori dalla mia città e dal mio Paese – ha commentato -, e questo oltre a ricaricarmi mi rende orgoglioso di quello che faccio. Il mondo del fitness è sempre in evoluzione, e noi insegnanti abbiamo l’obbligo di fare e di sperimentare sempre cose nuove”.
Entusiasta anche il responsabile Asi Pesaro Urbino Jacopo Barattini. “È veramente bello – ha detto – poter seguire tutti i passi, anche internazionali, di Mattia e della sua scuola. L’energia e l’intraprendenza che mette in tutto ciò che fa, assieme a tutti ragazzi della New Latin Academy, rende il nostro lavoro sempre più entusiasmante e gratificante”.
Diamantini è inoltre reduce dal successo della prima edizione di ‘Fit and Dance’, tenutasi nella palestra della scuola Nuti di Fano lo scorso 29 marzo. Forte della partecipazione di oltre 70 persone provenienti da tutta la regione, il progetto è nato proprio da un’idea di Diamantini, ed è stato sviluppato in partnership con Asi Pesaro Urbino. L’obiettivo è quello di dare forma a diversi eventi, durante tutto l’anno, capaci di unire fitness e danza, in linea con ciò che realizza l’istruttore fanese durante le sue esperienze all’estero.