Prima riunione dell’Osservatorio sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

0
33

PESARO – Si è svolta oggi la prima riunione dell’Osservatorio sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, presso la Prefettura di Pesaro e Urbino, istituito nell’ambito del Patto siglato lo scorso dicembre dalla Prefettura e da altri 19 soggetti del territorio. Hanno partecipato al confronto l’INAIL, l’Ispettorato territoriale del Lavoro, l’AST e l’Università di Urbino “Carlo Bo”, nonchè le principali organizzazioni sindacali, Confindustria e sue associate.

L’incontro ha rappresentato un momento fondamentale per iniziare ad esaminare la situazione attuale e per la definizione di strategie condivise volte a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Grazie ai primi dati forniti dalla Direzione Territoriale dell’INAIL, sono stati esaminati i numeri degli infortuni e delle malattie professionali a livello provinciale, mettendoli a confronto con i dati regionali e nazionali. Questo ha permesso di delineare un quadro iniziale delle principali criticità e tendenze, fornendo una base di riferimento per individuare le aree di intervento prioritario.

Un focus specifico è stato altresì dedicato al ruolo della formazione e della sensibilizzazione, con particolare attenzione alla necessità di rafforzare la cultura della sicurezza, anche tra i più giovani, attraverso un utilizzo più consapevole e corretto dei dispositivi di protezione individuale.

Il Prefetto ha ribadito l’importanza di un’azione sinergica ma concreta tra istituzioni, imprese e lavoratori: “Questo primo incontro attuativo è un momento utile per analizzare i primi dati disponibili, ma ora è fondamentale mettersi all’opera per comprenderne le cause e affrontare il problema in modo concreto. Credo molto nel lavoro svolto all’interno dell’Osservatorio da ciascuno di noi e nell’importanza di continuare a fare squadra, perchè solo attraverso l’impegno individuale ma condiviso potremo garantire ambienti di lavoro più sicuri“.

Per rendere l’azione dell’Osservatorio più efficace, è stata decisa l’attivazione di due Gruppi tecnici di lavoro che si riuniranno prossimamente in questa Prefettura per affrontare, il primo il tema delle malattie professionali e il secondo quello degli infortuni nei luoghi di lavoro.  Entrambi saranno volti ad approfondirne le cause e a definire strategie concrete per ridurli, con il coinvolgimento attivo sia delle istituzioni del territorio ma anche delle parti sociali. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here