CARPEGNA – Fervono i preparativi per l’organizzazione della terza edizione di Carpegna in Rosa , ormai un appuntamento fisso di fine estate con l’invasione rosa nel cuore del Montefeltro.
L’edizione 2024 è in programma sabato 14 settembre e gli organizzatori Carpegna Experience e Andromeda Montefeltro APS sono al lavoro per regalare un pomeriggio di sport e divertimento ai tantissimi partecipanti previsti da tutto il Montefeltro e non solo.
L’idea, nata nell’estate di due anni fa, ha subito avuto un grande successo con la partecipazione di oltre 300 iscritti alla prima edizione e quasi 700 lo scorso anno. Del resto, lo scopo dell’evento è quanto mai nobile: sensibilizzare tutte le donne alla corretta e continua prevenzione per il tumore al seno.
L’intero incasso della manifestazione viene infatti devoluto in beneficenza alla realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e all’acquisto di macchinari e attrezzature per la diagnosi precoce.
“Quando alcune ragazze del nostro gruppo ci hanno proposto l’iniziativa – dichiara Luca Salucci, presidente di Carpegna Experience – non ci abbiamo pensato due volte ad accettare la sfida di coniugare natura, sport e divertimento, tre pilastri della nostra associazione, con il nobile intento di raccogliere fondi per la prevenzione del tumore al seno. La collaborazione e l’affiatamento che si è creato con le ragazze di Andromeda Montefeltro hanno fatto il resto, creando un evento unico in tutto il Montefeltro”
“Andromeda ha raccolto da subito la sfida degli amici di Carpegna, e a distanza di 3 anni l’entusiasmo e l’emozione sono sempre crescenti – ribadisce orgogliosamente e con un bellissimo sorriso stampato in volto Simonetta Ventura, presidente di Andromeda Montefeltro APS – Una iniziativa che è diventata un appuntamento ormai fisso, il successo delle scorse edizioni ci dà forza ed energia per continuare il nostro percorso di sensibilizzazione. Ricordo inoltre che ottobre sarà il mese della prevenzione e saranno numerose le iniziative che organizzeremo in collaborazione con le strutture sanitarie locali, perché il controllo rimane la prima e più importante forma di prevenzione”
Il programma della giornata inizierà alle 15.30 con iscrizioni e distribuzione delle magliette, e dopo i saluti istituzionali si partirà per una camminata nella natura di circa 6 km a creare una vera e propria scia rosa che colorerà Carpegna e i bellissimi paesaggi dell’alto Montefeltro. Al rientro, aperitivo con prodotti tipici e selezione di vini e DJ set con musica anni ‘90 fino a tarda notte.
L’intero incasso verrà devoluto in beneficenza grazie anche al contributo, oltre che delle associazioni organizzatrici, dei partner dell’evento, che hanno permesso la copertura totale delle spese: Pro Loco Carpegna, AVIS Alto Montefeltro, Morinat, Civico 59, Caffè Pascucci, Fenolica Distribuzione e Frescofrutta. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Carpegna.
Le iscrizioni sono aperte sul sito carpegnaexperience.it e sulle pagine Facebook e Instagram Carpegna in Rosa. Contributo minimo di partecipazione di 10 euro, con maglietta e aperitivo inclusi nella quota.