FANO – Presso la Sala del Consiglio comunale di Fano, sabato 14 maggio sono stati premiati i numerosistudenti che hanno partecipato al concorso per disegnare il drappo per il Palio delle Contrade 2016.L’edizione di quest’anno, che si svolgerà del 26 al 28 agosto prossimi, è già in preparazione, così come dimostra la realizzazione di questo concorso.
«Da poco abbiamo festeggiato i trent’anni dell’associazione “La Pandolfaccia” – ha detto il presidente del gruppo storico, Fabio Frattesi –, che ora conta più di centocinquanta aderenti, e già possiamo contare su due cose: il fatto che il nostro sia diventato un gruppo storico proprio dellacittà di Fano e che siamo riusciti a far affezionare i fanesi al Palio, permettendo così di alimentare una bella attenzione anche attorno alla storia malatestiana del nostro borgo cittadino». Una realtà estremamente attiva quella della Pandolfaccia, che nel tempo ha saputo farsi conoscere, arrivando a riempire un calendario con oltre quaranta eventi fino solo al prossimo ottobre.
A collaborare alla realizzazione degli elaborati sono state le scuole “Apolloni”, “Seneca” e “Olivetti” di Fano, con ben venticinque studenti partecipanti. La giuria, composta da Mauro
Chiappa, l’assessore Marina Del Bianco, Giovanni Sorcinelli e Tiziana Petrelli, ha visto la partecipazione anche della dirigente scolastica Anna Gennari. «Ci siamo confrontati con degli elaborati dal livello molto alto», ha commentato il presidente di giuria Mauro Chiappa, lasciandopoi la parola alla preside Gennari: «Questa collaborazione con la Pandolfaccia, iniziata in occasione dell’evento Una sera con i Petrucci, ha visto rinsaldarsi i rapporti in occasione di questo concorso che ha incontrato sin da subito il benestare degli istituti coinvolti». Presenti alla premiazione, oltre agli studenti e i rispettivi docenti coinvolti nel progetto, anche Etien Lucarelli della Proloco di Fano, Kristian Fagiolo del Circolo ippico “Metauro” di Cuccurano di Fano e Romualdo Rondina, presidente della BCC di Fano, uno degli sponsor dell’evento.
Il palio dell’edizione 2016 sarà quello disegnato da Giorgia Pacenti, della classe 3 A dell’istituto “Apolloni”, prima classificata. A seguire le opere di Lorenzo Furlani ed Edoardo Franceschini.
Ora l’appuntamento è per quest’estate, quando l’atteso Palio delle Contrade ci porterà indietro nel tempo e farà vivere presso la pineta del Ponte Metauro (e non solo), antiche atmosfere tutt’ora coinvolgenti.
Giois Valentini liked this on Facebook.
Susanna Gregori liked this on Facebook.
Fiorella Serfilippi liked this on Facebook.
Rosetta Di Biase liked this on Facebook.
Elena Benini liked this on Facebook.
Flavia Longhini liked this on Facebook.
Sofia Bartolini liked this on Facebook.
Catia Furlani liked this on Facebook.
Lucia Montesi liked this on Facebook.
Elisa Pietrelli liked this on Facebook.
Simone Agostini liked this on Facebook.
Lorenzo Furlani liked this on Facebook.
Roberta Wolf liked this on Facebook.
Laura Serra liked this on Facebook.