FANO – Si è chiuso con successo il nuovo corso per pizzaioli organizzato da CNA Agroalimentare di Pesaro e Urbino e dal Form.Art Marche che si è tenuto a Fano. Altri promettenti pizzaioli hanno ottenuto l’attestato di partecipazione rilasciato da FORMART Marche e CNA di Pesaro al termine del corso della durata di 30 ore tenuto dal maestro Foster Fronzi che li ha addestrati nella preparazione delle varie tipologie di pizza non trascurando nulla nei processi della lavorazione: dall’impasto alla lievitazione; dalla scelta degli ingredienti alla cottura, fino al tipo di farcitura. Insomma ogni segreto per sfornare un prodotto di alta qualità. Al termine è stato rilasciato ai corsisti, anche l’attestato Haccp.
“E’ stato un altro successo, a dimostrazione che questo tipo di corsi incontrano non solo i favori e i gusti del pubblico, ma perché offrono reali opportunità di lavoro. E infatti per qualcuno – dice il direttore CNA di Pesaro e Urbino, Claudio Tarsi – è diventata negli anni una vera e propria passione; per altri invece un lavoro. Anche in questi anni di crisi, che hanno visto la chiusura di tante imprese nei settori più tradizionali, le pizzerie non solo hanno continuato a lavorare, ma sono anzi aumentate di numero creando nuovi posti di lavoro”.
Le attività di lavorazione (sia al taglio che al piatto), si sono negli anni specializzate. Pizze integrali, biologiche, prodotte con materie prime del territorio, lievito madre. Insomma pizze sempre più gustose, sane e fragranti. CNA Agroalimentare è a disposizione delle attività di ristorazione che ne faranno richiesta per mettere a disposizione i nominativi dei corsisti che hanno ricevuto l’attestato dato il loro assenso e che si offrono per eventuali assunzioni. Sarà compito dell’associazione incrociare domanda e offerta.
Un altro corso per piazzaioli è in fase di organizzazione. Per informazioni e iscrizioni: 348-7009516.