Piano cultura, Ruggeri (M5S): “Tagli col bisturi, operatori fanesi preoccupati”

0
22

MARCHE – “La politica culturale della Regione sta causando forte preoccupazione fra gli operatori fanesi di settore, ora come ora esposti al rischio di perdere rilevanti contributi economici per organizzare gli eventi”. La capogruppo consiliare dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, lancia un grido di allarme dopo che la commissione bilancio ha approvato il primo stralcio del piano cultura e di conseguenza anche un profondissimo taglio alle risorse per finanziare le manifestazioni, abbattute da oltre 3 milioni a poco più di 500.000 euro.
La situazione ha già creato due vittime eccellenti: “Nonostante le promesse – argomenta Ruggeri – sono stati negati adeguati sostegni alla Carnevalesca, per celebrare il centenario della Musica Arabita, e al Coro Polifonico Malatestiano per il cinquantenario dell’Incontro internazionale. Ma più in generale esiste il pericolo che sia compromessa l’intera qualità della proposta culturale, con una successiva ricaduta negativa anche a svantaggio del settore turistico”.
Regnano pertanto improvvisazione e incertezza a causa di una visione politica miope. “Questa maggioranza di destra – incalza Ruggeri – invoca a sproposito il primato del merito, perché ha bocciato tutti gli emendamenti che ho presentato in commissione, proprio per premiare le iniziative culturali più meritevoli sulla base di criteri oggettivi nei bandi regionali. Sono: maggior visibilità e consensi a livello nazionale; ricadute economiche positive e documentabili per il territorio; pluralità di eventi con grande impegno personale e finanziario degli organizzatori”.
Conclude Ruggeri: “Ora la promessa della Regione è di stanziare ulteriori risorse in assestamento oppure attraverso una variazione di bilancio, ma di conseguenza sarebbero erogate in abbondante ritardo. Gli operatori sono dunque costretti a programmare senza certezze sul finanziamento regionale e tutto ciò è gravissimo”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here