“Pesaro tra realtà e sogno”: l’omaggio di Luciano Dolcini e Paolo Del Signore

0
37
PESARO – ‘Pesaro tra realtà e sognò’, la mostra di Luciano Dolcini (fotografo) e Paolo Del Signore (pittore e scenografo) – amici di vecchia data – a cura di Cecilia Casadei, è giunta ai titoli di coda omaggiando Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura.
 
Per l’occasione, i due artisti hanno donato alcune opere simili e riprodotte dalle 22 grandi fotografie orizzontali (100 x 70 cm) realizzate a quattro mani per l’esposizione, rendendole, quindi, uniche nel loro genere. Molte di queste sono state scattate da Luciano Dolcini durante le tante manifestazioni messe in campo dalla amministrazione cittadina. Fotografie dove il mosso, lo sfocato, le siluette e il colore sono utilizzati per uscire dal banale quotidiano ed assumere una visione onirica. Successivamente Paolo Del Signore, pittore e scenografo ha inserito nella fotografia, con estrema delicatezza, i simboli grafici e pittorici che connotano la sua produzione.
I destinatari dell’omaggio, oltre al Comune di Pesaro, sono stati il sindaco Andrea Biancani; il vicesindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini – entrambi presenti all’inaugurazione della mostra -; Cecilia Casadei, autrice della presentazione critica che apre il catalogo e Fabio Fraternale CEO di Wider main sponsor della mostra. È stata omaggiata con un’opera anche Lucia Ferrati, per aver ideato e diretto il recital “Voci per la città” – scrittori e poeti raccontano Pesaro, una selezione di brani letterari in perfetta sintonia con le opere esposte interpretati da “Le voci dei libri”. Questo recital unitamente ad altri tre eventi (due concerti e un incontro di prosa), hanno attirato oltre duemila visitatori durante il periodo di esposizione.
Per il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alla Cultura Daniele Vimini la mostra di Luciano Dolcini e Paolo Del Signore ha arricchito il calendario autunnale dell’anno da Capitale della cultura, in piena sintonia con i valori del percorso progettuale di Pesaro 2024: due artisti di un territorio ricco di creatività – l’uno fotografo, l’altro pittore – si uniscono per dare forma alla nostra città tra realtà e sogno. Grazie, quindi, per questo splendido omaggio che custodiremo ed esporremo con enorme piacere. 
Ha continuato Paolo Del Signore I diversi eventi costruiti intorno alla mostra l’anno resa un luogo d’ incontro, un contenitore culturale ma anche un’occasione per stare insieme, dialogare e interagire nella nostra Pesaro in quest’anno da Capitale. Questa collaborazione con Dolcini avrà sicuramente un seguito, in quanto le opere – “quadri fotografici” o “fotografie pittoriche” – hanno aperto una nuova visione onirica e surreale. 
Infine, Luciano Dolcini ringrazio quanti si sono adoperati per la buona riuscita della mostra, in primis il vicesindaco Daniele Vimini e Fabio Fraternale, ma anche il musicista Luciano Franca, l’attrice e regista Simona Baldelli, Luciano Bertuccioli, i film-maker Renzo Tebaldi e Franco Terenzi, il grafico Daniele Feligioni e, ovviamente, Paolo Del Signore per aver inserito i suoi segni grafici e pittorici, con garbo e sensibilità, sulla fotografia, rendendola un opera unica e non più riproducibile all’infinito per questa “Pesaro tra realtà e sogno.
WIDER Yachts
La mostra è stata realizzata con il sostegno di WIDER Yachts, azienda del territorio leader internazionale nella costruzione di catamarani e yacht di lusso, all’avanguardia nella ricerca tecnologica. Le imbarcazioni sono dotate di propulsori ibridi con la possibilità di navigare in modalità ZEM (Zero Emission Mode).
via Matteo Nuti, 4 Fano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here