Pesaro, primo open day sul corso gratuito per supertecnici nel settore del legno e arredo

0
81

PESARO – Professionalità innovative e qualificate in grado di gestire, attraverso le tecnologie di ultima generazione, lo sviluppo di prodotti nel campo del design e dell’arredo. 

Sono le figure, molto ricercate, che ITS Academy – Tecnologia e Made in Italy mira a formare, per il biennio 2024 – 2026, attraverso il suo storico corso (gratuito) ad alta specializzazione post diploma di Pesaro.

L’offerta formativa e le prospettive di inserimento nel mondo del lavoro verranno presentate venerdì 19 luglio, dalle 10 alle 12, nel primo degli open day in programma nella sede di Cosmob, centro tecnologico di fama internazionale che da oltre 40 anni fornisce servizi avanzati al sistema imprenditoriale del legno-arredo, e base del percorso formativo firmato ITS Academy.

Una preziosa occasione per i ragazzi usciti dalla scuola superiore e non solo, che potranno confrontarsi con imprenditori, recruiter ed ex studenti su programmi di studio e opportunità di carriera. 

Valida alternativa all’istruzione universitaria, i corsi ITS rispondono alla crescente domanda delle imprese di supertecnici nei settori chiave per lo sviluppo economico e la competitività del territorio.

Esigenze che a Pesaro, dove è presente un polo di eccellenza nell’ambito del Sistema Casa, hanno portato a rinnovare di anno in anno il concept di studio, che offre opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo nazionale.

Con l’indirizzo “Product e interior design: manifattura 4.0 per l’arredamento”, ITS Academy mira a formare figure specializzate richieste dalle aziende del legno – arredo, custodi di quel patrimonio che, in tutto il mondo, porta il marchio del Made in Italy.  Il percorso intende infatti costruire le competenze necessarie a gestire la progettazione di prodotto per il settore, in un’ottica di digitalizzazione, prototipazione e industrializzazione, con focus sul design e sull’innovazione dei materiali e un’attenzione sempre maggiore alla eco-sostenibilità.

Con i corsi di alta formazione di ITS Academy – Tecnologia e Made in Italy, punto di riferimento per l’alta formazione post diploma nelle Marche, 9 studenti su 10 trovano un impiego entro un anno dal conseguimento di titolo. La ricetta del positivo trend occupazionale è data dalla stretta connessione fra apprendimento in aula e inserimento in azienda: per questo più della metà degli insegnanti è composta da docenti provenienti dal mondo del lavoro, caratteristica che permette di avere subito cognizione delle professionalità richieste dall’imprenditoria, per dare ai giovani le skills richieste dal mercato.

Qui il link con il programma della giornata: https://www.its4puntozero.it/news/pesaro/19-luglio-open-day-pesaro/


L’Istituto Tecnologico Superiore ITS Tecnologia e Made in Italy nelle Marche è un Istituto Superiore che opera nella regione Marche da oltre 12 anni e realizza percorsi biennali post diploma, coprogettati con le imprese e le Università del territorio, finalizzati a corrispondere alle esigenze dei settori strategici dell’economia marchigiana e quindi a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro. Gli ITS sono scuole di alta tecnologia, istituiti a livello nazionale nel 2008 su iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per realizzare percorsi formativi, fortemente richiesti dal mondo del lavoro, altamente professionalizzanti per giovani diplomati. Per l’anno accademico 2024/2025 l’offerta didattica è costituita da ben undici corsi di specializzazione dislocati sul territorio: a Pesaro è attivo il corso ‘Product e interior design: manifattura 4.0 per l’arredamento’, a Fano sono presenti i corsi ‘Smart robotics, digitalizzazione aziendale e progettazione 3D’ e ‘Infrastrutture ed impianti: tra progetti complessi e transizione ecologica’, a Recanati è attivo ‘Design e product management’, mentre Ascoli Piceno dispone di tre percorsi: ‘Tecnologie per la produzione biotecnologica e farmaceutica’, ‘Smart technologies e materiali innovativi’ e infine ‘Materiali polimerici e sostenibilità ambientale’. Ad Ancona i corsi sono quattro: ‘Verso l’Industry 4.0’, ‘ICT e AI per l’Industry 4.0’, ‘Yacht specialist: innovazione e sostenibilità per la nautica di lusso’ e infine ‘Logistica e trasporti 4.0’. Da giugno 2023 la sua sede operativa si trova ad Ancona presso Confindustria Ancona (Via Ingegnere Roberto Bianchi, snc – Ancona).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here