PESARO – È tutto pronto per la seconda edizione del format di turismo sostenibile, natura e ambiente che si svolgerà dal 5 al 7 maggio.
Si tratta di We Nature, l’iniziativa che attira migliaia di visitatori pronti ad immergersi per tre giorni a Fiorenzuola di Focara, frazione del comune pesarese che verrà proclamato per l’occasione uno dei borghi più belli d’Italia.
Organizzato dal Comune di
Pesaro insieme al Parco Naturale Monte San Bartolo, in collaborazione con Svarovski Optik, le giornate saranno arricchite da numerose iniziative.
Tema principale al centro del talk sarà l’allarme siccità di cui si discuterà con i maggiori esperti climatologi, ricercatori scientifici, ambientalisti e giornalisti.
Non mancheranno escursioni trekking e bike per gli amanti dello sport, laboratori didattici, mostre e dibattiti con studenti per confrontarsi su temi cari alle nuove generazioni, in uno dei paradisi naturali più belli d’Italia.
Novità di quest’anno: la prima carrozzina off-road per disabili, realizzata per gli appassionati di birdwatching.
Il veicolo elettrico sarà capace, grazie ad un particolare software e ad un braccio porta binocolo, di riconoscere gli uccelli inquadrati solo schiacciando un pulsante.
“Un’opportunità molto preziosa per gli appassionati e le loro famiglie”, ha dichiarato soddisfatto il vice sindaco di Pesaro Daniele Vimini e “Un evento molto importante che rientra tra i progetti prioritari del Parco”, ha rimarcato il neo eletto dell’Ente Parco San Bartolo Silvano Leva.
Cristiana Guerra