PERGOLA – Domenica 6 ottobre si è alzato il sipario sulla Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola e dei prodotti tipici locali.
Giunta alla 27esima edizione, la mostra mercato di oltre un chilometro che si disloca tra Corso Matteotti, Via Don Minzoni, Piazza Ginevra e Viale Martiri della Libertà, si conferma come il binomio che unisce cultura ed enogastronomia, che permette a migliaia di persone di conoscere le eccellenze del territorio.
Una giornata iniziata con la quarta edizione della Camminata in Rosa, l’evento di sensibilizzazione nato per far comprendere l’importanza della prevenzione dei tumori al seno.
Durante il pomeriggio, gli stand dei cercatori e commercianti hanno offerto degustazioni di prodotti locali ai numerosi visitatori del territorio ed ai turisti presenti.
Alle 17.30, il taglio del nastro alla presenza dei sindaci del territorio locale, dell’onorevole Antonio Baldelli, del Prefetto della Provincia di Pesaro e Urbino Greco, del Presidente del Consiglio Regionale Dino Latini, Gino Sabbatini presidente della Camera di Commercio delle Marche ed il governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli.
Un ricco programma dedicato agli adulti con la visita al museo dei Bronzi dorati di Pergola ed ai più piccoli, che sono stati attratti da una mostra di modellismo ferroviario che ha fatto ripercorrere un magico viaggio tra binari, locomotive e paesaggi in miniatura.
Anche la musica è stata la protagonista della serata grazie all’intrattenimento della banda cittadina ‘Escobar’, il concerto di Johnson Righeira e l’evento dedicato al Rock’n’ roll con i Lucky Lucianos.
Per chi volesse rivivere la bellezza dell’entroterra marchigiana e le sue tipicità, i prossimi appuntamenti saranno domenica 13 e domenica 20 ottobre.
Cristiana Guerra