Fano 18 Giugno 2014 – Ancora un politico di primo piano per la seconda giornata del Passaggi Festival. Alle 17,30 presso il Chiostro delle Benedettine, Gianfranco Fini racconterà il suo ventennio berlusconiano, in un dibattito con Alessandra Longo di Repubblica.
Alle 18.30 sarà la volta del decano del giornalismo italiano Corrado Stajano, che con Nando dalla Chiesa ed il giornalista Roberto Roscani, ripercorrerà attraverso il racconto della sua esperienza diretta, la storia d’Italia dal dopoguerra ad oggi.
Stajano sarà insignito al termine dell’iniziativa del premio “Andrea Barbato-Passaggi d’Inchiesta”.
Alle 19 (Chiesa di San Domenico), il vaticanista di Tv2000, Paolo Fucili racconterà i primi passi del papato di Francesco verso le periferie, geografiche e spirituali.
Serata dedicata al gusto con le interviste del giornalista Alfredo Antonaros (Gambero Rosso, Rai, Radio Rai) al vincitore dell’ultima edizione di Masterchef Federico Francesco Ferrero (ore 19,30 Chiostro delle Benedettine) e a Madalina Pometescu, vincitrice del talent dedicato al mondo dei dolci Bake off Italia (ore 21.30 Chiostro delle Benedettine).
Infine Nando dalla Chiesa, con il giudice del Tribunale Penale di Pesaro Elisabetta Morosini e Mario Portanova del Fatto Quotidiano, presenterà il suo Manifesto dell’Antimafia per promuovere l’impegno consapevole e collettivo dei “semplici” cittadini contro le mafie.