Paolo Nespoli inaugura al Fanocenter la mostra-evento “Spazio ai Sogni”

0
116

FANO – Inaugurata questa mattina, nella rinnovata food court del Centro Commerciale Fanocenter, la mostra-evento “Spazio ai Sogni”, un appuntamento unico per la Città fortemente voluto dalla società di gestione del mall, Nhood Services Italy, in occasione della “World Space Week”, l’evento internazionale che ogni anno celebra i contributi che lo spazio, la scienza e la tecnologia portano al miglioramento della condizione umana. 


Grande protagonista della mattina inaugurale: Paolo Nespoli. Prima del taglio del nastro, avvenuto alla presenza di Massimo Seri, Sindaco del Comune di Fano, Cora Fattori, Assessore alla Cultura e Beni Culturali del Comune di Fano, Barbara Brunori, Assessore alle nuove generazioni del Comune di Fano, Barbara Marcolini, Vicepresidente Confcommercio Marche Nord, Marco Stampatori, Shopping Center Manager Fanocenter, Emanuele Cambiotti, curatore della mostra, e Francesca Cavallotti, Direttore Scientifico del Museo del Balì, l’ex astronauta, ingegnere aerospaziale e scrittore ha trascorso un momento dalla forte carica motivazionale: un incontro a porte chiuse per 500 alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado della città di Fano. 

 

Grazie alla sua abilità di narratore e alle sue incredibili esperienze maturate da astronauta, Paolo Nespoli ha guidato i fortunati ragazzi, nell’anno in cui saranno chiamati al loro primo grande passo nel “pianeta degli adulti” – la scelta dell’indirizzo scolastico superiore – attraverso un vero e proprio viaggio nello spazio; un racconto supportato da strumenti audiovisivi in cui le vicende personali e professionali sono diventati una potente metafora per veicolare messaggi dal forte impatto emotivo e dal valore educativo e morale. 


“Spazio ai Sogni” nasce infatti come progetto di orientamento studentesco a integrazione dell’offerta formativa dell’anno 2023-24. Dopo l’immediato riscontro positivo, il progetto si è presto tradotto in una mostra gratuita, aperta a tutti, ricca di contenuti e documenti sul tema dello Spazio, resa ancora più scenografica da grandi allestimenti con le stampe dei pianeti che riproducono il sistema solare. 

Fino al 22 ottobre, “Spazio ai Sogni” porta all’interno di Fanocenter maxi-sfere luminose a riproduzione del sistema solare, ma non solo. La Luna, Mercurio, Venere, la Terra, Marte, Giove, Saturno e i suoi anelli, Urano e Nettuno, teche espositive contenenti documenti e reperti originali d’epoca delle grandi scoperte del Cosmo, con alcune riproduzioni, pannelli informativi, una postazione microscopio in cui osservare la “sabbia della Luna”, e molto altro saranno visitabili tutti i giorni,  con visite guidate, dalle ore 16 alle ore 19, mentre un’eccellenza del territorio come il Museo del Balì sarà curatore e organizzatore anche delle attività ludico-didattiche dei weekend del 7-8 ottobre e 14-15 ottobre, in pieno stile “Balì”: “Un luogo speciale dove è vietato non toccare, non imparare, non divertirsi” (dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19).  

 

Paolo Nespoli ha dichiarato: «Dovremmo tutti sognare cose impossibili. Ma poi svegliarci e darci da fare perché le cose impossibili, quando vogliamo, si realizzano». 

 

Massimo Seri, Sindaco del Comune di Fano: «Si tratta di una iniziativa che mette al centro i sogni. Una bella iniziativa che valorizza il ruolo delle bambine e dei bambini in chiave culturale e scientifica. Queste attività meritano risalto e si sposano con l’identità della nostra città. Davvero interessante anche il momento di confronto tra Nespoli e gli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado di Fano così da indirizzare e proiettare le aspettative e le ambizioni dei nostri giovani». 

 

Cora Fattori, Assessore alla Cultura e Beni Culturali del Comune di Fano: «Come assessore ad ambiente e cultura sono felice di sostenere questa attività che unisce in modo chiaro queste due realtà. Un’iniziativa in cui lo spazio viene inteso come teatro dei sogni delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Una mostra 

 

evento che si collega anche alle attività svolte sul nostro territorio per promuovere una cultura scientifica e didattica».


Barbara Brunori, Assessore alle nuove generazioni del Comune di Fano: «Molto interessante l’incontro tra Nespoli e gli studenti delle scuole fanesi. Chi meglio dell’astronauta Paolo Nespoli, che è volato fino a toccare le stelle, può orientare i ragazzi prossimi ad una scelta scolastica importante? È stata una testimonianza con aneddoti curiosi che lo hanno portato ad esaudire il suo sogno grazie all’ interesse, alla passione ed alla determinazione. I ragazzi hanno seguito l’intervento con grande interesse e al quale hanno posto tante domande, sinonimo di ispirazione». 


Marco Stampatori, Shopping Center Manager Fanocenter: «Siamo nella Città delle Bambine e dei Bambini, Fano, una città fortemente orientata alla sostenibilità ambientale e sociale: una missione condivisa anche da noi di Nhood, animatori di luoghi sempre più votati all’esperienza “di vita” e sempre meno al tradizionale shopping “mordi e fuggi”. Iniziative come “Spazio ai Sogni” nascono proprio con questo obiettivo: dare oggi, ai grandi di domani, luoghi in cui scoprire e far crescere la loro visione del futuro. Lo facciamo con impegno e responsabilità nei confronti del territorio e in forte sinergia forte con l’ente pubblico che siamo felici di avere ancora una volta al nostro fianco».  

 

La mostra-evento “Spazio ai Sogni” si conferma così un’iniziativa dedicata a rafforzare il legame con la comunità locale del Centro Commerciale Fanocenter, rappresentata dagli oltre 400 tra collaboratori diretti e indiretti del mall cui si aggiungono i visitatori e il bacino di riferimento, incluse le istituzioni pubbliche e le altre realtà private del territorio con cui ogni giorno Nhood dialoga e intesse un filo diretto continuo. 

 

È proprio attraverso progetti come “Spazio ai Sogni” che la società di gestione e sviluppo immobiliare Nhood concretizza le sue aspirazioni: essere una piattaforma di soluzioni real estate a 360 gradi in cui gli spazi tradizionali dello shopping escono dai propri confini naturali e condividono con la collettività Cultura e nuove opportunità di conoscenza e benessere, a valore aggiunto oggi, e per il futuro di tutti i cittadini.

 

***

Paolo Nespoli, nato a Milano, è un ingegnere aerospaziale e scrittore. Per 7 anni è stato militare e per 20 anni ha lavorato alla NASA come astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea. Ha volato sullo Space Shuttle e sulla Soyuz partecipando a 3 missioni spaziali lavorando e vivendo per 313 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale: è l’astronauta italiano che ha passato più tempo nello spazio. Ha scritto vari libri, tra i quali “Dall’alto i problemi sembrano più piccoli” e “L’Unico giorno giusto per arrendersi”, nelle sue conferenze racconta le lezioni, sugli umani e sul pianeta, che lo Spazio gli ha insegnato.  

 

Centro Commerciale Fanocenter - Fanocenter è il centro commerciale più importante della provincia di Pesaro Urbino. Già protagonista di un importante rinnovamento nel 2017, è legato alla comunità locale in modo molto profondo, fin dalla scelta del suo nome. Con una food court rinnovata nel layout e nell’offerta commerciale, oggi accoglie oltre 50 spazi commerciali, incluso un ipermercato, e offre agli oltre 4 milioni di visitatori all’anno i marchi più apprezzati in fatto di fashion, beauty, tech, lifestyle e molto altro. www.fano-center.it  

 

Nhood Services Italy è una società internazionale di soluzioni immobiliari specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana. Forte di un network globale consolidato – una holding, l’AFM (Association Familiale Mulliez) e oltre 1.000 collaboratori presenti in 11 Paesi -, Nhood affianca clienti e partner per creare, attivare e trasformare ogni tipo di asset class e promuovere una nuova visione urbana: dal retail al living, dagli uffici alla logistica, fino agli asset mixed-use. Nhood riunisce le principali aree di business del settore immobiliare con soluzioni che aiutano i proprietari di immobili, pubblici e privati, così come le aziende e i brand, a creare valore e generare il massimo potenziale dai loro asset. Collabora con le pubbliche amministrazioni in progetti di pubblico interesse, con l’ambizione di contribuire alla realizzazione di città più sostenibili, e si impegna nella trasformazione di asset esistenti in luoghi di vita dal triplo impatto positivo: People, Planet, Profit. www.nhood.it  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here