FANO – Il 17 e 18 luglio 2021, grazie a “La Pandolfaccia” il Palio delle Contrade tornerà a vivere a Fano grazie al programma delle “Serate medievali”, ridando lustro a due luoghi-simbolo come piazza XX settembre e la Corte malatestiana. Se gli scorsi anni abbiamo assistito a una sorta di ripopolamento della Rocca, in cui giustamente venivano collocate le sfide tra i quartieri della città, in quest’edizione si tornerà in un contesto certamente più nobile.
A dare avvio a questo weekend in chiave rievocativa sarà l’evento di venerdì 16 luglio, alle ore 21:15 presso la Corte malatestiana, organizzato da “Impronte Femminili” in collaborazione con l’Assessorato del Comune di Fano per le Pari Opportunità, dal titolo Concerto segreto delle Dame.
Musiciste selvagge nel tardo Rinascimento, in cui il Gruppo storico “La Pandolfaccia” parteciperà a
pieno titolo in qualità di tableau vivant. Se il sabato sera sarà la giornata dedicata ai festeggiamenti, la domenica saranno invece rivissuti gli spettacoli a corte. In entrambe le giornate, alle ore 21, in piazza, si potrà assistere prima ad un gran consesso di esibizioni di giullari, falconieri, giocolieri, artisti vari e, la sera seguente, proseguiranno gli spettacoli con performance di bandiera, giocoleria e non solo, per un intrattenimento rivolto a tutte le età. Contemporaneamente, all’interno della Corte malatestiana, sarà allestito un autentico spaccato medievale, in una ricostruzione rigorosamente filologica in collaborazione anche con il gruppo “In itinere. Musica medievale”, che aprirà le porte dalle ore 19 alle 24, con la possibilità di continuare il viaggio nella storia visitando il Museo cittadino, previo acquisto del biglietto. In questo contesto, si assisterà anche a un laboratorio di ceramiche antiche curato da Laura Lippera.
“Grazie all’impegno del Gruppo storico La Pandolfaccia sosteniamo una realtà storica cittadina. Eventi come questi ci caratterizzano, rendendo la nostra proposta unica e
Tutti gli eventi sono rigorosamente gratuiti, ma con necessità di prenotazione obbligatoria accedendo tramite il sito www.paliodellecontradefano.it o direttamente su www.liveticket.it/paliodelleco