FANO – “Il metodo di lavoro applicato per la ristrutturazione del Palas Allende deve essere il modello che dobbiamo utilizzare per la gestione dei nostri lavori pubblici”. Il sindaco di Fano Luca Serfilippi annuncia il completamento dei lavori di ampliamento e ristrutturazione del Palas Allende, un risultato atteso da dieci anni e finalmente realizzato in soli quattro mesi.
Il sindaco Luca Serfilippi ha sottolineato: “Questo investimento che la città attendeva da dieci anni è stato realizzato in soli quattro mesi, grazie al lavoro congiunto del CSI, della Virtus e alle ditte coinvolte in tempi record. Il progetto ha visto la capienza del palazzetto passare da 750 a 1.000 posti, offrendo così una struttura funzionale per accogliere le partite casalinghe della Vitus e le attività delle realtà sportive cittadine. Abbiamo dimostrato un modello di gestione dei lavori pubblici che vogliamo continuare a seguire, garantendo tempi certi e risultati concreti”.
L’assessore Gianluca Ilari ha espresso la propria soddisfazione: “Questo progetto è stato una vera corsa contro il tempo, un intervento simbolico di cui la Virtus e la città avevano bisogno. Avevamo preso l’impegno di concludere i lavori entro il mese di ottobre. Pur non essendo un’opera complessa, coordinare le competenze di ingegneri, tecnici e squadre in così poco tempo non è stato semplice. Sono molto orgoglioso di aver portato a termine questo importante risultato”. Ilari dettaglia gli interventi: “Nello specifico, oltre all’aumento della capienza, è stata ritinteggiata tutta la struttura, predisposte le uscite di sicurezza, installati nuovi infissi, ampliate le tribunette nel ballatoio, previsto un nuovo impianto audio. Inoltre, Must Cafè ha realizzato e finanziato un nuovo punto bar
L’assessore Santorelli ha sottolineato come questo intervento sia simbolo di un nuovo modello di gestione delle strutture sportive: “Vogliamo creare un modello per lo sport, per capacità gestionale e per la qualità degli impianti. Questo intervento sul Palas Allende è un segnale di cambio di passo, oltre ad essere una testimonianza del nostro impegno nel settore sportivo. Grazie alla collaborazione corale abbiamo ottenuto un risultato straordinario in tempi rapidi, dimostrando che lavorare di squadra è la nostra filosofia.”
In rappresentanza della Virtus, il presidente Emidio Cennerilli ha espresso i propri ringraziamenti per il grande impegno profuso: “Ringrazio questa amministrazione. In un mondo ideale, questo tipo di intervento dovrebbe essere la norma, ma per l’amministrazione e per tutti coloro coinvolti è stata una sfida straordinaria. Solo quattro mesi fa abbiamo iniziato a parlarne con il CSI e oggi possiamo contare su un palazzetto pronto per la stagione di campionato, dove possiamo sentire la vicinanza e il sostegno del pubblico e della città di Fano”
Infine, Francesco Paoloni del CSI, ha posto l’accento sulla determinazione che ha permesso di completare i lavori in tempi così ridotti: “L’amministrazione ci ha permesso di raggiungere questo traguardo. Saremo ricordati per aver fatto qualcosa che solitamente richiede molto più tempo. Abbiamo lavorato solo due mesi effettivi, poiché ad agosto i lavori erano fermi per le ferie. Eppure, siamo riusciti a completare tutto entro ottobre, partendo praticamente da zero.”
Il progetto di ristrutturazione del Palas Allende rappresenta un esempio di collaborazione efficace e di impegno per migliorare le infrastrutture sportive di Fano, rispondendo ai bisogni della comunità e rendendo la città un modello di efficienza nella gestione dei lavori pubblici.