“Ottobre in Rosa”: tante iniziative per la prevenzione del tumore al seno – VIDEO

0
140

FANO – Sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione oncologica e promuovere stili di vita corretti attraverso controlli regolari è l’obiettivo delle iniziative in programma in questo periodo.
Riparte ad ottobre infatti, il mese della prevenzione del tumore alla mammella, la campagna di promozione per combattere un carcinoma che sta colpendo fra gli altri, anche molte trentenni.
Organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Fano insieme ad un’equipe medica specializzata nella diagnosi precoce ed alle associazioni locali, “l’ottobre rosa” vuol rappresentare un punto di riferimento, un insieme di appuntamenti che si intersecano, tra quelli medici e quelli sociali.
Si partirà domenica 9 ottobre con un evento molto sentito e partecipato dal forte impatto simbolico: la seconda edizione della “Camminata in rosa“, un percorso di cinque chilometri non competitivo aperto a tutti.
Sin dalle prime ore del mattino, tutti gli iscritti a cui verrà consegnata una maglietta ed una merenda, si raduneranno in Piazza XX Settembre per dirigersi verso il mare per poi tornare indietro per Viale Cesare Battisti fino al punto di partenza.
Ma non solo, tutti i martedì e mercoledì di ottobre, sono previste visite senologica gratuite su prenotazione contattando l’Associazione Fior di Loto e la Lilt di Pesaro, mentre l’Avis donerà a chi effettuerà donazioni nel mese corrente, un buono per prenotare una visita di controllo.
Inoltre nella sede dell’Anvolt sono previsti appuntamenti gratuiti con estetisti, parrucchieri e tricologhe riservati alle pazienti oncologiche prenotabili contattando la stessa associazione.
Il programma continua con un concerto di beneficenza intitolato “La Vie en Rose” curato dall’Orchestra Sinfonica Rossini in programma al Teatro della Fortuna il 9 novembre e la Lectio Magistralis “BRCA. Quando intervenire” del dottor Magalotti e di alcuni medici dell’Istituto europeo di Oncologia che si terrà il 18 novembre al Paricentro di Fano.
Prevenire è meglio che curare“: attraverso controlli periodici si possono risolvere molti problemi prima che diventino insuperabili.
Tutte le informazioni dettagliate dei vari incontri sono consultabili sul sito internet del Comune di Fano.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here