PESARO – Il Prefetto di Pesaro Urbino, Emanuela Saveria Greco, ha consegnato ieri, 18 dicembre, nel Salone Metaurense del Palazzo Ducale, gremito per l’occasione avendo i numerosi invitati accolto con piacere l’invito, le onorificenze all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (O.M.R.I.) concesse dal Presidente della Repubblica per “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.“.
Si riporta, di seguito, l’elenco degli insigniti delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”:
CAVALIERE DI GRAN CROCE – Prof. Vilberto Stocchi residente ad Urbino: Magnifico Rettore dell’Università Telematica San Raffaele di Roma, già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
UFFICIALE – Andrea PIERLEONI residente a Fano: Ispettore di Polizia in servizio presso il Commissariato di PS di Fano, già Comandate della Sottosezione della Polizia Stradale di Fano.
UFFICIALE – Dott. Paolo GORGA residente a Pesaro: Maresciallo Ordinario dell’Arma dei Carabinieri presta servizio presso il Comando Provinciale di Pesaro e Urbino.
UFFICIALE – Claudio CONTINI residente a Fossombrone: ex dipendente della UBI Banca, attualmente Presidente del Comitato locale della Croce Rossa Italiana di Fossombrone, nonché referente per le Marche della CRI per la provincia di Pesaro e Urbino.
CAVALIERE – Dott. Feisal BUNKHEILA residente a Pesaro: Direttore di Radioterapia presso l’Ospedale San Salvatore.
CAVALIERE – Sig. Renato SIMONCELLI residente a Fano: ex dipendente della Sip-Telecom, in pensione dal 2007.
CAVALIERE – Dott. Elio GIULIANI residente a Pesaro: Giornalista, per lungo tempo è stato Direttore delle principali emittenti radiofoniche pesaresi, attualmente è Presidente del Circolo della Stampa di Pesaro.
CAVALIERE – Sig. Saverio OLIVI residente a Fano: Pensionato, Presidente del CB Club Enrico Mattei che si occupa di volontariato della Protezione Civile di Fano, nonché Presidente regionale della Federazione Italiana Ricetrasmissioni e consigliere nazionale della stessa Federazione.
CAVALIERE – Dott. Francesco D’ECCLESIIS residente ad Ancona: Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, attualmente Comandante della Sezione Criminalità Organizzata del Reparto Anticrimine di Padova.
CAVALIERE – Dott. Moreno BORDONI residente a Pesaro: Segretario regionale della CNA Marche nonché Presidente di TECNE, azienda speciale del mobile e meccanica della Camera di Commercio delle Marche.
CAVALIERE – Sig. Emiliano BALDESCHI residente a Cantiano: Dipendente dell’Azienda agricola “Corte Luceoli” di Cantiano.
CAVALIERE – Sig. Franco BARTOLINI residente a Fano: Attualmente pensionato, ha lavorato come tornitore presso la Benelli Moto di Pesaro.
Nel corso della cerimonia, il Prefetto ha ripercorso le principali iniziative realizzate nel 2024 che hanno visto la Prefettura, le Istituzioni locali, la società civile, il mondo imprenditoriale e le OO.SS. costruire sinergie sempre più articolate nell’interesse della collettività pesarese.
Prefettura – Ufficio territoriale del Governo di Pesaro e Urbino
Nell’occasione il Prefetto ha consegnato degli attestati di riconoscenza a realtà della provincia particolarmente attive nell’ambito sociale, culturale ovvero imprenditoriale e, segnatamente:
– alla Cooperativa Sociale L’Imprevisto “per la dedizione e la passione con le quali accoglie e guida i giovani in difficoltà fuori dal tunnel della sofferenza e li accompagna verso la rinascita”;
– all’Associazione Oasi dell’Accoglienza ONLUS “per lo spirito di solidarietà e per l’amore con cui accoglie i bambini bisognosi di cure mediche e le loro famiglie provenienti da tutto il mondo, trasformando la sofferenza in speranza”;
– al Comm. Sergio Zolfanelli nel 60° anno di attività della “Zolfanelli Impianti s.r.l.” “quale esempio virtuoso di imprenditore della realtà economica provinciale nonché per l’impegno, la serietà e la qualificata professionalità che in tutti questi anni ha sempre assicurato”;
– al Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” “per l’eccellente formazione di alta cultura musicale impartita ai giovani talenti, ambasciatori della musica nel mondo, e per la preziosa collaborazione da sempre offerta in occasione degli eventi istituzionali di questa Prefettura”.
A sorpresa, il Sindaco di Pesaro, Andrea Biancani, ed il Vice Sindaco, Daniele Vimini, hanno voluto omaggiare il Prefetto, Emanuela Saveria Greco del volume “Pesaro 2024” che celebra i momenti più significativi avvenuti a Pesaro e negli altri comuni della Provincia correlati a “Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024”. Con tale omaggio hanno voluto ringraziare il Prefetto Greco per la straordinaria attenzione, per l’impegno nonché per il costante supporto offerto ai comuni per la buona riuscita delle numerose iniziative.
L’evento è stato allietato dall’esecuzione di alcuni brani da parte di artisti del Conservatorio Rossini cui hanno partecipato, con il coordinamento della prof.ssa Matacena, anche alcune ospiti dell’Imprevisto.