On. Baldelli: “La stazione ferroviaria di Fano verrà riqualificata. Avvio lavori a settembre”

0
201

FANO – “La stazione ferroviaria di Fano sarà riqualificata e resa più moderna e inclusiva. L’avvio dei lavori è previsto per settembre prossimo e dureranno circa 9 mesi, volti a migliorare la qualità dell’accoglienza, con un investimento complessivo di un milione di euro”. Lo annuncia il deputato di Fratelli d’Italia, Antonio Baldelli, dopo l’incontro avvenuto a Roma con i vertici di Rfi insieme al sindaco Luca Serfilippi.

“Nei mesi scorsi avevo appreso la notizia di una mamma con il figlio disabile che, nel giorno di Natale, aveva avuto difficoltà a salire sul treno alla stazione di Fano e mi ero subito attivato iniziando una proficua interlocuzione con Rfi. L’impegno per lo sviluppo e l’ammodernamento delle infrastrutture della regione è stata la cifra che ha contraddistinto il mio impegno sin dall’insediamento in Parlamento, dalla Pedemontana delle Marche alla Fano Grosseto con lo sblocco della galleria della Guinza, a sostegno delle politiche infrastrutturali della giunta Acquaroli” prosegue Baldelli.

“Per quanto riguarda la stazione di Fano – spiega Baldelli – saranno realizzati lavori di restauro edilizio del fabbricato viaggiatori con rifunzionalizzazione e valorizzazione degli elementi architettonici dei prospetti, recupero e ripristino degli elementi metallici di copertura delle pensiline, miglioramento del sottopasso di stazione. Ma ci sarà anche un upgrade tecnologico dell’illuminazione delle aree esterne, con la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con corpi a tecnologia led, e dell’ascensore, con la sostituzione delle componenti tecnologiche, l’implementazione del sistema di video sorveglianza, l’installazione di una copertura a servizio degli utenti in caso di precipitazioni. E le buone notizie non finiscono qui. La stazione di Fano è stata infatti inserita nel Piano Integrato Stazioni che prevede l’intera riqualificazione e l’adeguamento prioritario delle stazioni più importanti per il trasporto viaggiatori nazionale. Con il suo numero di passeggeri annui, la stazione della città della Fortuna rientrerà in un circuito prioritario e, in un secondo step, sarà oggetto di ulteriori lavori che riguarderanno l’impianto ferroviario per il suo adeguamento alle normative STI-PRM, con l’avvio della Progettazione di Fattibilità Tecnico Economica già nel 2025” conclude Baldelli.

Il Sindaco Luca Serfilippi presente a Roma all’incontro con Rfi insieme all’assessore Ilari, aggiunge: “Voglio ringraziare l’On Antonio Baldelli per l’impegno profuso in questo progetto e Rfi per la sensibilità. Dopo anni di silenzio assordante, finalmente attribuiamo alla nostra stazione ferroviaria l’importanza che merita. Avere un’infrastruttura moderna significa migliorare la qualità della vita di tutta la comunità. I lavori di riqualificazione non solo miglioreranno l’estetica e la funzionalità della stazione, ma contribuiranno anche a rafforzare il nostro sistema di trasporti pubblici. Una stazione efficiente e moderna è fondamentale per supportare lo sviluppo economico e turistico di Fano che si conferma città accogliente, dinamica e sempre attenta alle esigenze di tutti. “.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here