FANO – “Il MoVimento 5 Stelle di Fano si unisce nel dolore per la scomparsa di Colombo Biagetti, storico titolare del Bar Berto, grande tifoso di Alma e Milan, e figura di riferimento per generazioni di fanesi. Alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze in questo momento di grande dolore”.
“La sua improvvisa scomparsa ha scosso profondamente tutta la comunita’. Ci viene riferito che l’ambulanza intervenuta inizialmente proveniva da Calcinelli e solo successivamente è giunto un secondo mezzo con il medico a bordo da Pesaro (l’unica ambulanza di Fano in servizio di notte ci dicono fosse già impegnata)”.
“Questo episodio riporta l’attenzione su un problema che il M5S aveva già sollevato durante la campagna elettorale per le amministrative del 2024: una città di 60.000 abitanti non può contare su un solo mezzo di soccorso nelle ore notturne (20:00-08:00)”.
“Nel luglio 2024, in Consiglio comunale, avevamo fatto approvare all’unanimità una Mozione per impegnare il Sindaco a farsi promotore dell’estensione del servizio della seconda ambulanza infermieristica AST da 12 a 24 ore. Purtroppo, a distanza di mesi, nulla è cambiato”.
“Vorremmo che questa fosse una riflessione pacifica su quanto sia fondamentale garantire un soccorso tempestivo nei momenti critici. Ci auguriamo che questa tragedia possa essere un monito affinché le istituzioni locali e soprattutto la Regione prendano finalmente provvedimenti concreti. Perché quando si parla di emergenze, ogni minuto può fare la differenza tra la vita e la morte”.
Movimento 5 Stelle Fano