FANO – “Conoscersi equivale a scegliere”. In un nuovo paradigma che delinea la modalità della scelta del proprio percorso educativo, l’assessora alla Nuove Generazione Barbara Brunori annuncia il ripristino del Tavolo di Orientamento Permanente Scolastico nel Comune di Fano. Grazie ad una condivisone ampia, Brunori ha riunito tutti gli attori coinvolti per un nuovo sistema che vuole accompagnare i giovani nella scelta della scuola di Secondo Grado con uno sguardo rivolto anche all’ inserimento nel mondo del lavoro. Il tavolo e’ stato allargato alle sigle sindacali, ai rappresentanti dei Centri per l’Impiego, l’Agenzia formativa digital smart di Fano sotto il coordinamento del personale del Servizio Dedalo con il supporto dell’assessorato alle Nuove Generazioni.
“Non è più sufficiente fornire loro semplici informazioni – chiosa Barbara Brunori – Noi li abbiamo messi al centro del proprio futuro. Credo che puntando su una serie di iniziative e di laboratori, i giovani possano scoprirsi, misurarsi ed essere valorizzati. Questo tavolo di orientamento vuole ribaltare il processo, mettendo davanti le abilità delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi cosicché diventino attivi nella scelta del proprio futuro. Le regole e le inclinazioni del mercato del lavoro sono mutevoli e flessibili, pertanto non possiamo permetterci l’errore di incanalare in maniera sbagliata il talento e la passione dei nostri ragazzi. Pertanto, credo sia fondamentale creare un ponte affidabile, efficiente e proficuo tra la scuola Media e la scuola Superiore”.
Brunori, in virtù di questo nuovo paradigma, intende contrastare la preoccupante “emergenza, sempre più accesa, dell’abbandono scolastico. Quindi un maggior coinvolgimento dei ragazzi favorirà il lenirsi del fenomeno della dispersione scolastica che colpisce troppi giovani e su cui si può intervenire potenziando le opportunità. Le numerose realtà scolastiche e lavorative vanno in questa direzione, puntando su un programma itinerante che si terrà per tutto il periodo scolastico e su attività formative, laboratori in aula, servizi di sportello e tante novità di cui ci stiamo occupando anche per reperire fondi regionali. Il tavolo di lavoro è già al terzo appuntamento e proprio nel prossimo incontro definiremo un piano operativo di programmazione che si concluderà con l’evento cittadino di Fano Orienta di Settembre. Il nostro presente è il futuro dei nostri giovani”.