No green pass per la mostra mercato dei fiori “Fano Fiorisce” in programma fino a domenica

0
637

FANO – Il centro storico di Fano si anima e si trasforma questo fine settimana in un giardino verde.

“Fano Fiorisce” è la tradizionale festa che segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.
Una mostra mercato dei fiori inaugurata ieri mattina che permette di entrare in pieno contatto con la natura e che trasforma in un tripudio di colori il Pincio di Fano dal 24 al 26 settembre.
Un evento organizzato dall’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive con la collaborazione di Nautilus per sostenere il settore florovivaistico che ha subito notevoli difficoltà dovute alla pandemia.
Numeri importanti per l’evento: più di 25 sono gli espositori che arricchiscono il centro con un’esplosione di fiori e profumi oltre a prodotti artigianali, decorazioni ornamentali, articoli per giardino.
Agli ingressi della città ed in particolare nei principali varchi di accesso quali Borgo Cavour, Porta Maggiore, Porta Giulia si respira aria di festa. I visitatori possono godere di una bella vista grazie all’allestimento di piante posizionate in questi punti; una sorta di omaggio e benvenuto per i fanesi ed i turisti, rendendola più accogliente e gradevole.
Spazi e giochi riservati anche ai bambini che, grazie a laboratori formativi organizzati da k_artone e dalla Mediateca Montanari con la nuova Memobike, possono divertirsi imparando.
Non mancano anche momenti musicali. Un ottimo connubio quello della buona musica e dei fiori grazie alla collaborazione dell’Orchestra Sinfonica Rossini e del Teatro della Fortuna che, con i suoi quattro concerti tenuti in vari punti del centro storico nel tardo pomeriggio, coinvolgerà tutti i presenti.
“La nostra principale prerogativa è quella di trasmettere gentilezza e i fiori sono il veicolo più adeguato. Questa manifestazione rappresenta una sfida e un’occasione per rendere la città sempre più verde e piu bella”, sottolinea soddisfatto il sindaco di Fano Massimo Seri.
L’assessore al Turismo Etienn Lucarelli rimarca l’importanza dell’evento che da un’opportunità di lavoro sia alle attività commerciali del centro che agli operatori del settore.
Un weekend per tutti, dai bambini agli adulti, all’insegna della natura, della buona musica e della cultura.
Per accedere alla manifestazione non è obbligatorio il green pass.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here