FANO – In questi giorni sono state tante, in occasione della ricorrenza del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, le manifestazioni organizzate in ogni città d’Italia promosse dalle più diverse associazioni e realtà che lavorano da sempre per contrastare la violenza maschile sulle donne.
Anche a Fano, Piazza XX Settembre è stata la protagonista, domenica mattina, di tanta emozione per il flash mob organizzato dall’Associazione fanese Teatro Lavanda in collaborazione con l’Ente Carnevalesca.
Un evento unico ed esclusivo per dire “No” alla violenza sulle donne.
Presente l’Assessore Cucchiarini in rappresentanza del Comune di Fano e le comunità dei fedeli musulmani della provincia pesarese rappresentata dai responsabili e capi della preghiera delle moschee di Fermignano e Fossombrone, che hanno accolto con entusiasmo e fermezza l’invito ricevuto.
Una mattinata in cui gli uomini sono stati i veri protagonisti della camminata partita da Piazza Costanzi.
Uomini di diverse età, etnia e religione che hanno voluto prendere le distanze dai violenti, facendosi portavoce di un messaggio di amore e rispetto reciproco, fondamento delle relazioni interpersonali e della civile convivenza.
In piazza tutti rigorosamente in calzari e scarpette rosse, simbolo, sin dal 2009, di denuncia di abusi e di lotta per i diritti alla violenza di genere.
Una giornata importante conclusa con una stretta di mano tra la Presidente dell’Associazione Tiziana Stefanelli e il responsabile della moschea di Fermignano per un obiettivo fondamentale: sensibilizzare i cittadini e diffondere la cultura del rispetto attraverso la collaborazione dei principali protagonisti, gli uomini.
Cristiana Guerra